Negli Stati Uniti

Vince 95 milioni alla lotteria, ma potrebbero non pagarlo perché ha comprato troppi biglietti

Spendendo 25 milioni di dollari di biglietti si è assicurato il 97% di possibilità di successo. E alla fine ha vinto, ma...

Vince 95 milioni alla lotteria, ma potrebbero non pagarlo perché ha comprato troppi biglietti
Pubblicato:

Le probabilità di vincere alla lotteria, si sa, sono bassissime. Ma aumentano se si acquistano più biglietti. Ma attenzione, meglio non esagerare, altrimenti potreste trovarvi davanti a una sorpresa decisamente sgradita. Come quel giocatore del Texas che ha vinto 95 milioni di dollari, ma che non potrà ricevere il premio proprio perché... ha comprato troppi biglietti.

Vince 95 milioni alla lotteria, ma...

Il Lotto Texas funziona come tantissime altre lotterie nel mondo: chi partecipa deve indovinare una combinazione di sei numeri vincenti. Un po' come il nostro Superenalotto, con la differenza che i numeri anziché 90 sono "solo" 54.

Le combinazioni rimangono comunque tantissime, ma a fronte di un jackpot da 95 milioni di dollari, si può pensare di fare un investimento importante.

Troppi biglietti comprati

E' il calcolo che deve aver fatto il vincitore - o più probabilmente un gruppo di vincitori - che ha acquistato la bellezza di 25 milioni di biglietti (tutti al prezzo di un dollaro) assicurandosi dunque una percentuale di vittoria pari al 97%.

Insomma, era quasi certo che ce l'avrebbe fatta. E infatti è andata così.

 "Equità danneggiata"

Al momento la vincita non è ancora stata incassata. Ryan Mindell, direttore della Texas Lottery Commission, ha spiegato al New York Time che sono in corso delle analisi sulla vicenda:

"Se una persona ha un sacco di soldi e vuole acquistare tutti i biglietti che vuole, questo non viola la legge. Ma percezione dell'equità del gioco è notevolmente danneggiata”.

Il dubbio (anche questo tutto da verificare) è che dietro alla vicenda possa esserci anche un'operazione di riciclaggio.