Benefit... originale

C'è un'azienda che offre alcol ai dipendenti e congedi per smaltire la sbornia

Trust Ring Co. di Osaka, in Giappone, non potendo alzare gli stipendi, si è inventata un'altra politica per attrarre i giovani

C'è un'azienda che offre alcol ai dipendenti e congedi per smaltire la sbornia
Pubblicato:

Detta così è sicuramente qualcosa di incredibile, tanto più in un Paese come il Giappone, noto in tutto il mondo per la rigidità dei comportamenti e la cultura del lavoro. Eppure, se non si possono offrire stipendi alti e si vogliono comunque attrarre i giovani, qualcosa bisogna pur inventarselo. E allora, ecco che si "lavora" sui benefit, cercandone qualcuno particolarmente originale. E in questo caso possiamo dire che davvero siamo di fronte a qualcosa di assolutamente unico. La Trust Ring Co. di Osaka non solo offre gratuitamente alcolici ai suoi dipendenti, ma dà loro anche la possibilità di ottenere congedi per smaltire i postumi della sbornia.

In Giappone un'azienda offre alcol ai dipendenti e congedi per smaltire la sbornia

Bevande alcoliche gratis in ufficio (portate direttamente dal capo) e congedi post sbornia. No, non stiamo parlando di una commedia assurda, ma di quello che propone la Trust Ring Co. di Osaka per attrarre i giovani talenti.

L'idea di fondo è quella di trasformare l'ufficio in un luogo decisamente più informale dove regna la convivialità e ci si sente più liberi. Una vera rarità in un posto come il Giappone, noto per la rigidità sul lavoro.

Un modo originale per competere con i "grandi"

D'altronde, è stato lo stesso Ceo dell'azienda a confermare che la società non può permettersi salari particolarmente elevati (lo stipendio di partenza è pari a 222.000 yen, circa 1.400 euro al mese, poco sopra il salario minimo giapponese), e che dunque ha avuto bisogno di inventarsi qualcosa per stimolare soprattutto i giovani a sceglierla.

La proposta pare piacere, come ha confermato alla stampa locale una dipendente, che ha dichiarato che questa iniziativa le permette di dormire qualche ora in più e di presentarsi più in forma e produttiva al lavoro.

Di certo, fa e farà molto discutere. Se sarà una strada vincente solo il tempo potrà dirlo.