In Michigan

Trecento persone formano una catena umana per "traslocare" 9.100 libri

In 300 hanno formato una brigata del libro per aiutare la libreria indipendente Serendipity Books a trasferirsi nella nuova sede

Trecento persone formano una catena umana per "traslocare" 9.100 libri
Pubblicato:

Un intero paese si è unito per traslocare... una libreria. È successo a Chelsea, una cittadina di circa 5.300 abitanti nel Michigan, Stati Uniti, dove oltre 300 residenti hanno formato una vera e propria catena umana per aiutare la libreria indipendente Serendipity Books a trasferirsi nella sua nuova sede, distante un isolato.

L’iniziativa, ribattezzata "la brigata del libro", si è svolta domenica 13 aprile 2025, trasformando un normale (e potenzialmente faticoso) trasloco in un evento di condivisione e comunità. In meno di due ore, ben 9.100 libri sono stati passati di mano in mano lungo il marciapiede di Chelsea, dal vecchio negozio al 108 E. Middle Street fino alla nuova sede al 119 S. Main Street.

Un gesto pratico e simbolico

"Mettere tutti i libri in scatole ci avrebbe preso due o tre giorni", ha raccontato Michelle Tuplin, proprietaria della libreria, in un’intervista alla NBC. "Così invece, tutti hanno potuto partecipare. È stato un modo pratico per spostarli, ma anche un’occasione per sentirsi parte di qualcosa".

La scena, con centinaia di persone disposte in due file ordinate a passarsi romanzi, saggi e manuali come fossero torce olimpiche, ha fatto rapidamente il giro del web. Tra un passaggio e l’altro, molti si sono messi a commentare i titoli, consigliarsi letture, ricordare vecchie storie amate.

"Durante il passaggio dei libri, sentivo persone dire: ‘Questo l’ho letto, è bellissimo!’ o ‘Devi leggerlo!’", ha raccontato Tuplin all’Associated Press.

Chelsea, il piccolo centro che ama i libri

Situata a circa 16 miglia da Ann Arbor, Chelsea è un piccolo centro noto per il suo mix di shopping, locali, eventi culturali e natura. Ma ora, dopo questo gesto collettivo, sarà ricordata anche come la città che ha spostato una libreria a mano, libro per libro.

"Abbiamo chiesto aiuto, e voi siete venuti per noi", si legge nel post pubblicato sui social della libreria. "300 persone hanno formato due file per la nostra Book Brigade e insieme abbiamo spostato 9.100 libri in meno di due ore. Grazie, Chelsea!"

Chelsea, la cittadina del Michigan che ha spostato 9.100 libri con una catena umana
Michelle Tuplin, proprietaria della Serendipity Books

Serendipity Books ha aperto per la prima volta nel 1989, inizialmente vicino alla Biblioteca distrettuale di Chelsea. Michelle Tuplin ha rilevato l’attività nel 2017 e da allora ha consolidato il legame della libreria con la comunità locale.

La nuova sede, al 119 S. Main Street, aprirà ufficialmente il 24 aprile e offrirà uno spazio più ampio e centrale per accogliere lettori, eventi e, ovviamente... libri.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *