Si sveglia, esce in giardino e trova... una nave da 135 metri
La surreale esperienza di Johan Helberg, a Byneset, in Norvegia

Può capitare di svegliarsi di soprassalto, o comunque con qualche sorpresa. Ma quanto accaduto a Johan Helberg, abitante di Byneset, in Norvegia, è davvero incredibile. Quando si è alzato ed è andato in giardino ha trovato... una nave cargo lunga 135 metri "parcheggiata" proprio fuori dalla sua camera da letto.
Si trova una nave cargo in giardino
Un risveglio decisamente "insolito", verrebbe da dire. Ma c'è una spiegazione. La portacontainer NCL Salten si è incagliata sulle coste del Trondheimsfjord, proprio a pochi metri dall'abitazione di Helberg, che abita proprio con affaccio sul mare.
La nave era diretta a Orkanger quando, per motivi ancora da chiarire, si è verificato un guasto ai comandi che ha portato l'imbarcazione alla deriva, sino a quando si è incagliata nel giardino dell'uomo.

"Esperienza surreale"
Un'esperienza surreale, come ha raccontato il norvegese all'emittente televisiva TV2:
"Sono andato alla finestra e sono rimasto piuttosto sbalordito nel vedere una grande nave. Ho dovuto piegare il collo per vederne la cima. Era così surreale".
Johan Helberg was fast asleep at his waterfront home in Norway, in Byneset west of Trondheim, early Thursday morning when a 135-meter cargo ship ran aground right outside his bedroom 😱pic.twitter.com/QgWt7UG5nl
— Volcaholic 🌋 (@volcaholic1) May 22, 2025
Per fortuna, al di là del caso decisamente incredibile, non ci sono state conseguenze particolari per l'equipaggio, che è riuscito a mettersi in salvo senza problemi.