L'isola che si può raggiungere in auto, ma non sempre (e che è in vendita a 30 milioni di euro)
La curiosa Isola di Osea, a sole 40 miglia da Londra, che si può raggiungere per via terra (ma solo in alcune ore del giorno)

Un'isola, per definizione, è circondata dal mare. Ma se vi dicessimo che ne esiste una che si può raggiungere in auto? Stiamo parlando dell'Isola di Osea, un gioiello situato nel cuore dell'estuario del fiume Blackwater, nella contea dell'Essex, a circa 40 miglia da Londra.
E sapete che è in vendita?
Osea, l'isola che si può raggiungere in auto
L'Isola di Osea vanta una storia ricca e variegata. Durante la Prima Guerra Mondiale, fu sede di una base navale segreta per motoscafi siluranti, ospitando migliaia di marinai e membri del Women's Royal Naval Service. Nel 1903, il filantropo Frederick Charrington vi fondò un centro di riabilitazione per alcolisti, portando sull'isola anche wallaby e palme esotiche per creare un ambiente terapeutico unico.
Un rifugio esclusivo per celebrità
Negli ultimi anni, Osea è diventata una meta ambita per artisti e celebrità. Il produttore musicale Nigel Frieda, proprietario dell'isola dal 2004, ha ospitato star del calibro di Rihanna, Stormzy e Jude Law. Stormzy ha persino scritto gran parte del suo album "This Is What I Mean" proprio qui.
Ed è proprio Frieda che oggi ha deciso di vendere l'isola. Il prezzo, come facilmente potrete immaginare, non è per tutti: 25 milioni di sterline (poco meno di 30 milioni di euro).
Alloggi e attività per tutti i gusti
L'isola offre una varietà di sistemazioni, dalle eleganti case storiche ai cottage accoglienti. Al centro dell'isola si trova "The Village", un insieme di edifici d'epoca attorno a un laghetto di salici, con un Clubhouse che funge da punto di ritrovo per gli ospiti. Le attività disponibili includono piscina riscaldata, cinema, pesca, ciclismo, sport acquatici e molto altro.
L'accesso in auto (non sempre)
La grande particolarità, però, è come si accede all'isola. Quando c'è la bassa marea si può arrivare in auto, percorrendo un selciato romano. Stiamo parlando di circa 4 ore ogni 12 al giorno.
Durante l'alta marea, è disponibile un servizio di taxi fluviale prenotabile, con un tragitto di circa 10 minuti. Naturalmente ci si può arrivare anche per via aerea.
L'annuncio di vendita
Come detto, l'isola è in vendita. Di seguito l'annuncio e le caratteristiche (che potete trovare in originale qui).
"Un'imponente e storica tenuta su un'isola privata, a circa 40 miglia dal centro di Londra, con proprietà in vendita a titolo di piena proprietà.
Un'isola che offre infinite opportunità con 380 acri, 38 proprietà residenziali e un'attività consolidata nel settore dell'ospitalità e dell'intrattenimento".
Isola Privata a Piena Proprietà in Vendita a Essex
- 380 acri e 38 proprietà residenziali esistenti
47.301 piedi quadrati di alloggi residenziali (90 letti, 61 bagni)
Strutture per eventi e pub (61.366 piedi quadrati)
Antico selciato romano (accesso per veicoli con bassa marea)
Accesso diretto a Londra per via aerea (pista di atterraggio per velivoli leggeri)
Accesso al molo e alla navigazione
Ulteriore potenziale di sviluppo (in parte completato e autorizzato)
Adatta a una varietà di utilizzi
Chiusura delle offerte: 9 giugno 2025.
Per chiudere, qualche immagine che "racconta" l'isola tratta dall'annuncio immobiliare:






