Esperimento "sociale"

Il Metaphone, il finto smartphone che in realtà è un pezzo di plastica trasparente

Il video ha totalizzato oltre 50 milioni di visualizzazioni su TikTok, ma la stessa protagonista ha ammesso che il "palliativo" non le ha dato nessun vantaggio

Il Metaphone, il finto smartphone che in realtà è un pezzo di plastica trasparente
Pubblicato:

Forse non ci avete mai fatto caso, perché anche voi impegnati a scrollare insistentemente sui vostri cellulari. Ma praticamente ovunque, dalla metropolitana alla sala d'attesa del medico, oramai gli sguardi di (quasi) tutti sono fissi sullo smartphone.

Tanto che si inizia a parlare di "disintossicazione digitale". Una idea curiosa (o una stupidaggine, a seconda dei punti di vista) viene da tale "Cat", che ha ideato quello che ha chiamato "Metaphone", il telefono che ci disconnette... dal telefono.

Cosa è il Metaphone

In realtà, non parliamo di un telefono ma di un semplicissimo pezzo di plastica trasparente, che ha però le stesse dimensioni di un iPhone. E che, dunque, può essere confuso per tale. Soprattutto perché la protagonista in un video su TikTok (curioso promuovere sui social la disintossicazione da smartphone, ma tant'è, il filmato ha totalizzato più di 50 milioni di visualizzazioni) fa le stesse cose che farebbe con un cellulare.

Nel filmato si vede la ragazza in coda insieme ad altre persone, mentre "scrolla" (come tutti gli altri) il proprio cellulare. Ma lei in realtà lo sta facendo sul suo Metaphone. In pratica, non sta facendo nulla.

@askcatgptCompletely clear phone spotted in San Francisco on May 14…?!? Wtf?????? 🤭🤫 Link in bio for more deets. (NOT SPONSORED)

♬ original sound - CatGPT

A cosa serve davvero?

Il video, diventato virale, ha portato dunque Cat (@askcatgpt)   a realizzare un secondo contenuto, in cui spiega il senso delle sue azioni.

 

@askcatgpt I’m sending out a batch of methaphones to people who have ideas for (safe) social experiments they’d like to run with them— break it out on the subway? Show it to a 5 year old? Replace your phone for a week? The only catch is that you have to write or document your experience in a post online (e.g. blog post, medium, substack, YouTube, tikTok, Ig, etc) The goal is to keep the conversation going. If you’re interested, fill out the super short survey at the link in my bio! Let’s keep the conversation going! #tech #methaphone ♬ original sound - Noah Kahan

Di fatto la sua intenzione è una sorta di "esperimento sociale", che invita a riflettere sulla nostra dipendenza da smartphone.

"Questo pezzo di plastica sembra rappresentare in modo diretto la frustrazione collettiva causata dai nostri telefoni, che invece di connetterci realmente spesso ci allontanano".

Di fatto, poi, la ragazza ha ammesso di non aver provato nessun vantaggio nell'utilizzo del "palliativo". Ma almeno il tema è diventato di discussione pubblica...