Più che un condominio… un città. E nemmeno di piccole dimensioni. Il Regent International di Hangzhou, in Cina, è probabilmente il palazzo più affollato del mondo. E – oltre a un numero spaventoso di residenti – c’è davvero di tutto. Di fatto, chi ci abita può vivere senza avere bisogno… di uscire di casa.
In Cina il condominio da 20.000 abitanti
Il “palazzo dei record” si trova a Qianjiang Century City, il quartiere centrale degli affari di Hangzhou. Nato inizialmente come un hotel di lusso, è stato successivamente convertito in un condominio, con le stanze trasformate in migliaia di appartamenti residenziali di alto livello.
L’edificio è stato progettato da Alicia Loo ed è stato inaugurato nel 2013. E’ a forma di “S” e le dimensioni sono naturalmente importanti: è alto 206 metri, ha dai 36 ai 39 piani, in base al lato in cui ci si trova.
Si può vivere senza uscire di casa
Chi abita al Regent International – a dispetto dell’affollamento – può praticamente vivere quasi senza uscire di casa. E meglio, dal contesto. All’interno, naturalmente, ci sono servizi e attività commerciali, una gigantesca area ristoro, supermercati, locali, piscine e qualsiasi tipo di servizio serva.
Quanto costano gli appartamenti e chi vive al Regent International
Insomma, per qualcuno potrebbe essere un paradiso, per altri un incubo. All’interno del Regent Internatiola vivono giovani professionisti, influencer e piccoli imprenditori, che hanno la sede della loro impresa, ma anche famiglie.
I prezzi sono vari, a seconda delle metrature e del posizionamento. Gli appartamenti più piccoli (senza finestre…) di solito vengono affittati per poco più di 200 dollari al mese, ma si arriva anche a più di 500 per quelli più grandi, ai piani alti e col balcone.
E a voi, piacerebbe vivere in un posto così?