Disavventura aerea

Il bagno è intasato, l'aereo costretto a tornare indietro

Due casi molto simili nel giro di pochi giorni

Il bagno è intasato, l'aereo costretto a tornare indietro
Pubblicato:

Affrontare un lungo viaggio in volo? A qualcuno piace, ad altri meno. Figurarsi facendolo con... il bagno intasato. Due episodi molto simili sono accaduti negli ultimi giorni, e in entrambi i casi l'aereo è dovuto tornare indietro quando era già decollato.

Bagno intasato, l'aereo torna indietro

L'ultimo episodio risale allo scorso fine settimana. Per la precisione domenica 16 marzo 2025, 220 passeggeri del volo LX-72 di un Airbus A330-300 della Swiss International Airlines, decollato da Zurigo e diretto a Washington, negli Stati Uniti, sono stati fatti rientrare in Svizzera dopo che l'aereo stava sorvolando la Francia.

Il velivolo era già sulla Manica, a Nord di Brest, quando l'equipaggio ha deciso per la marcia indietro a causa del malfunzionamento dei servizi sul lato sinistro dell'aereo, che erano intasati. E, in effetti, in un volo dalla durata così lunga, sarebbe stato un problema.

Una volta tornati in Svizzera, i passeggeri sono stati imbarcati su un aereo sostitutivo e sono partiti per gli Usa con 5 ore di ritardo.

Non è un caso unico, anzi...

Non si tratta, per quanto la storia possa sembrare curiosa, di un caso unico. Anzi. Un precedente risale soltanto a pochi giorni prima, ma ce ne sono numerosi.

In questo caso il volo Air India decollato da Chicago (Stati Uniti) e diretto a Nuova Delhi, è stato fatto tornare indietro dopo quasi due ore di volo, quando l'equipaggio ha verificato che su 12 toilette disponibili, ne funzionavano sono 4.

Il personale della compagnia ha trovato indumenti, buste e stracci gettati nei bagni intasati.