I genitori si distraggono un attimo, il figlio rovina un dipinto da 50 milioni di euro
Al Museo Boijmans Van Beuningen il piccolo accidentalmente danneggiato un prezioso quadro di Mark Rothko

Capita alle volte quando si è in giro con i figli di distrarsi un attimo, ma ci sono situazioni in cui non bisognerebbe assolutamente farlo. Parliamo principalmente di quelle in cui la sicurezza del piccolo può essere messa in pericolo oppure - come in questo caso - il bimbo può combinare qualcosa in più di una semplice "marachella".
Al Museo Boijmans Van Beuningen di Rotterdam infatti un bambino ha accidentalmente danneggiato un prezioso dipinto di Mark Rothko, stimato fino a 50 milioni di euro.
Rotterdam, bambino rovina quadro da 50 milioni
Il dipinto in questione, "Grey, Orange on Maroon, No. 8" del 1960, è una delle opere più significative del museo. Durante una visita, in un momento di distrazione, il bambino ha graffiato la parte inferiore della tela, lasciando segni visibili sulla superficie non verniciata dell'opera.
Il museo ha confermato che l'identità del bambino e dei suoi genitori è nota, ma non è stata resa pubblica.
Le conseguenze
Il museo sta collaborando con esperti per valutare i danni e pianificare il restauro dell'opera. Sebbene non siano stati forniti dettagli sui costi o su chi li sosterrà, è prassi comune che i visitatori responsabili di danni siano tenuti a coprire le spese di riparazione.
Il museo ha espresso la speranza che il dipinto possa essere nuovamente esposto al pubblico in futuro.
I precedenti (sempre di Rothko)
Questo non è il primo incidente che coinvolge opere di Rothko. Nel 2012, un uomo ha vandalizzato il dipinto "Black on Maroon" alla Tate Modern di Londra, scrivendo con un pennarello indelebile sulla tela (in quel caso il danneggiamento fu volontario). Il restauro dell'opera ha richiesto oltre un anno di lavoro.
In un altro caso, nel 2011, visitatori del Boijmans Van Beuningen hanno accidentalmente danneggiato un'installazione artistica calpestando una piattaforma ricoperta di burro di arachidi.