Milano-Cortina 2026

E’ curling mania: da sport olimpico a fenomeno virale

La spazzata sul ghiaccio è diventata uno dei gesti più imitati, tanto che sempre più persone si divertono a riprodurla anche mentre fanno le pulizie di casa

E’ curling mania: da sport olimpico a fenomeno virale

Ogni volta che le Olimpiadi invernali tornano a riscaldare il cuore degli appassionati di sport, c’è una disciplina che riesce a suscitare sempre più curiosità e, spesso, anche qualche sorriso: il curling.

Questo sport, da sempre considerato di nicchia, è diventato una vera e propria sorpresa per molti spettatori, non solo per il suo fascino tecnico, ma anche per le innumerevoli interpretazioni ironiche che spopolano sui social.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lo Statale Jonico (@lostatalejonico)

Il recente successo del curling italiano, con la medaglia di bronzo conquistata dalla coppia Stefania Constantini e Amos Mosaner, ha contribuito a far crescere l’interesse verso questa disciplina.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sogno Olimpico (@sognolimpico)

Il risultato ha acceso una nuova luce sui Giochi invernali e, in particolare, sul curling, facendo conoscere questo sport a un pubblico più ampio, che non lo aveva mai seguito prima. La precisione, la strategia e il controllo sono gli aspetti che catturano l’attenzione degli spettatori, ma è l’aspetto tecnico di ogni mossa a conferire al curling un fascino che va oltre la superficie.

Ironia social: quando il curling diventa un meme

Ciò che ha davvero colpito il pubblico, oltre al valore tecnico del curling, è stata la capacità di trasformare un gesto così tecnico e preciso in una fonte di ironia sui social media. Non appena le Olimpiadi si avvicinano, le piattaforme social si riempiono di video che mostrano persone comuni impegnate in attività quotidiane con un inaspettato stile curling.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PINTY’S (@pintysfoods)

Che si tratti di qualcuno che spazza il pavimento con la stessa intensità di un atleta olimpico o di amici che si divertono a fare una “partita di curling” tra le mura di casa, questi contenuti ironici spopolano e creano una vera e propria comunità di appassionati improvvisati.

La spazzata sul ghiaccio, infatti, è diventata uno dei gesti più imitati, tanto che sempre più persone si divertono a riprodurla anche mentre fanno le pulizie di casa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Il Nord Est (@ilnordest)

Con Milano-Cortina 2026, la visibilità del curling potrebbe crescere ancora di più, consolidando il suo posto nel cuore del pubblico sportivo italiano. La competizione sul ghiaccio, che richiede tanta concentrazione e collaborazione tra i compagni di squadra, potrebbe fare il salto di qualità nel nostro Paese, a giudicare dall’interesse social che muove…