Non solo dazi

Donald Trump vuole docce più potenti per curare i suoi capelli

Da "Make America great again" a "Make America's showers great again" il passo è breve

Donald Trump vuole docce più potenti per curare i suoi capelli
Pubblicato:

Da "Make America great again" a "Make America's showers great again". No, non è uno scherzo. Donald Trump vuole docce più potenti per curare il suo "mitico" ciuffo.

Donald Trump vuole docce più potenti per curare i suoi capelli

Tra un dazio e l'altro, Donald Trump trova il tempo anche per pensare ai suoi capelli. Sì, perché nel bel mezzo della tempesta economica mondiale, il presidente degli Stati Uniti ha ordinato al segretario all'Energia di revocare una modifica introdotta da Barack Obama che limitava le docce con più getti a non superare complessivamente i 2,5 galloni (circa 9,5 litri) di acqua al minuto.

Secondo la Casa Bianca, questa norma serviva a "un’agenda ecologista radicale che ha peggiorato la vita degli americani", mentre Trump ha criticato il "ridicolo" tempo che, a suo dire, serve per bagnarsi i capelli sotto la doccia.

Cosa dice(va) la legge negli Usa

Secondo l’Appliance Standards Awareness Project, che ha pubblicato un’informativa nel 2024, gli standard di efficienza fissati oltre trent’anni fa negli Stati Uniti “riducano lo spreco d’acqua… fanno risparmiare denaro ai consumatori sulle bollette di acqua ed energia e aiutano a proteggere l’ambiente”.

Secondo una legge sull’energia del 1992, i soffioni delle docce negli Stati Uniti non possono erogare più di 2,5 galloni (9,5 litri) d’acqua al minuto.

Obama aveva introdotto una ridefinizione, come parte di un programma per la conservazione dell’energia, che stabiliva che, per le docce con più ugelli, il limite di 2,5 galloni si applicasse al flusso complessivo e non a ciascun ugello.

Alla fine del suo primo mandato, nel 2020, Trump cercò di cambiare questa regola permettendo che ogni ugello potesse erogare fino a 2,5 galloni al minuto. Ma con l’arrivo di Joe Biden alla Casa Bianca, questa modifica fu revocata.

"Americani liberi di scegliere i propri soffioni"

Trump ora vuole tornare al “significato semplice” di soffione della doccia previsto dalla legge del 1992.

Secondo un documento informativo della Casa Bianca:

“L’Ordine libera gli americani da regolamenti eccessivi che hanno trasformato un oggetto domestico basilare in un incubo burocratico. Mai più i soffioni saranno deboli e inutili.”

Durante la firma dell’ordine nello Studio Ovale, mercoledì, Trump ha dichiarato che è “ridicolo dover stare sotto l’acqua per 15 minuti solo per bagnare i miei bellissimi capelli, che devono essere perfetti”.