Professione... insolita

Che lavoro fai? "Carico sulle spalle i turisti stanchi di fare le scale" (e guadagna pure bene)

Il 26enne Xiao Chen è una vera celebrità sul Monte Tai, uno dei luoghi più belli e spirituali della Cina

Pubblicato:

Che lavoro fai? Carico sulle spalle i turisti stanchi di fare le scale (e guadagna pure bene)

 

Lui si chiama Xiao Chen, ha 26 anni e fa uno dei mestieri forse più strani al mondo. Accompagna infatti i turisti sul Monte Tai, uno dei siti riconosciuti patrimonio dell'umanità dall'Unesco. E fin qui, penserete voi, cosa c'è di straordinario?

Beh, il giovane cinese non solo accompagna i turisti lungo il percorso e li incoraggia ad affrontare i 1.533 metri che portano alla cima, ma quando sono stanchi se li carica letteralmente in spalla. (immagine di copertina da video di Jam Press per Daily mail)

Xiao Chen, professione: climbing companion

Tecnicamente il suo lavoro si chiamerebbe (non sappiamo se c'è effettivamente un nome ufficiale o se lo è dato lui) climbing companion, ovvero accompagnatore per scalate. Lavora, come detto, sul Monte Tai, nella provincia cinese dello Shandong, dove ogni giorno tantissimi turisti tentano la scalata alla vetta, per ammirare un qualcosa di davvero unico.

La scalata, come potrete facilmente intuire, non è cosa semplicissima e per tutti. In particolare il tratto finale, mille gradini piuttosto ripidi, in grado di far vacillare anche gli sportivi più allenati. E a questo punto... scende in campo il 26enne Xiao.

Turisti sulle spalle e via... fino in vetta

Quando i turisti (o meglio, le turiste, dato che mediamente la sua clientela è formata da donne tra i 25 e i 40 anni) non ce la fanno più e non bastano le parole e gli incoraggiamenti, allora Xiao se li carica direttamente sulle spalle.

E le immagini, pubblicate nei giorni scorsi su TikTok, sono diventate letteralmente virali, rendendolo famoso in tutto il mondo.

@dailymail Xiao Chen takes tourists up to the peak of Mount Tai, China, but many of his female clients want to be carried up the last 1,000 steps. Due to the high demand for the service, he has reportedly started employing team members to share the load. 🎥 JamPress #news #hike #climb #mountain #china ♬ Write This Down (Instrumental) - SoulChef

Quanto guadagna trasportando turisti in spalla?

Un lavoro comunque decisamente faticoso, anche se ha i suoi bei vantaggi. E non si guadagna neppure male: Chen ha raccontato di arrivare a circa 300.000 yuan all'anno, pari a circa 40mila euro netti.

E le richieste sono in aumento, tanto che il giovane cinese ha iniziato a formare una squadra di aiutanti  che possa fare più corse al giorno (lui ne fa al massimo un paio) garantendo un servizio sempre attivo ai turisti.