Quando si è tifosi della propria squadra, non c’è nulla che possa fermarti, nemmeno la scuola! Questo è il caso di Sammy Scott, un ragazzino di nove anni da Forest Hall, che è diventato una vera e propria celebrità dopo essere stato ripreso mentre esultava in diretta TV per la vittoria del Newcastle contro l’Arsenal nella semifinale della Carabao Cup.
Il problema è che quell’esultanza ha fatto il giro del Paese, la scuola ha quindi inviato una comunicazione ai genitori… (immagine copertina realizzata con AI).
Un’esultanza da viralità
Sammy, con la sua “Geordie Joy” – un’esultanza che ha conquistato i cuori dei tifosi – è stato catturato dalle telecamere durante la partita, mentre il Newcastle si imponeva con un 2-0 in trasferta a Londra. La sua gioia era così contagiosa che è diventata virale in un attimo.
Ma quando la sua famiglia ha visto la foto del piccolo tifoso sui social, è arrivata una sorpresa: un’email dalla scuola di Sammy che segnava l’assenza del ragazzo come non autorizzata!
La reazione dei genitori
Il padre di Sammy, Mark Scott, ha deciso di condividere la mail sui social, aggiungendo una foto del figlio che festeggiava. In un attimo, il post è diventato virale, con milioni di visualizzazioni e condivisioni da parte di fan di calcio e anche celebrità, come Peter Crouch e Warren Barton, ex giocatore del Newcastle.
Mark, 39 anni, ha spiegato:
“Ovviamente Sammy doveva essere a scuola, ma è stato beccato in TV. Ci siamo un po’ sorpresi quando abbiamo ricevuto l’email, visto che lui ha una presenza impeccabile a scuola, ha avuto un solo giorno di assenza da settembre”.
Sammy e la sua famiglia sono grandi tifosi del Newcastle e, come genitori, hanno deciso di fare un’eccezione:
“Abbiamo pensato che fosse un’occasione unica, una semifinale che non capita tutti i giorni. Siamo fan del Newcastle, quindi abbiamo deciso di portarlo alla partita”, ha detto Mark.
Sammy era in prima fila quando Anthony Gordon ha segnato, e la sua esultanza è stata ripresa in diretta sia da ITV che da Sky Sports. La sua felicità, però, non è stata l’unica cosa a far parlare di sé: l’email della scuola, che informava i genitori che l’assenza era stata marcata come “non autorizzata”, ha scatenato un vero e proprio dibattito online.
L’ e-mail della scuola
La scuola di Sammy ha inviato un’email ai genitori che recitava così: “Gentili genitori, vi informiamo che l’assenza di Sammy del 7 gennaio 2025 sarà ora segnata come non autorizzata, a causa delle riprese video che lo mostrano lontano da Londra durante una partita di calcio”.
Mark ha aggiunto: “Abbiamo preso Sammy a scuola questa mattina, e il suo insegnante, che è anche un grande tifoso del Newcastle, ha fatto una battuta al riguardo. La maggior parte delle persone nei commenti ci ha sostenuto. Non ci aspettavamo che tutta questa vicenda diventasse così grande, ma Sammy pensa che sia fantastico. Quando è entrato a scuola, uno dei papà gli ha chiesto un autografo!”.
Il post ha fatto il giro del web, ed è stato condiviso anche dalle pagine Facebook dedicate ai tifosi del Newcastle.
La pagina Away Day Tours ha commentato così: “Questo giovane ragazzo è stato ripreso in diretta TV mentre festeggiava la vittoria del Newcastle contro l’Arsenal. Aveva saltato la scuola quel giorno, il che ha portato la famiglia a ricevere un’email. Un ricordo come questo durerà una vita, non credo che sarà troppo dispiaciuto. Era una gita di geografia!”.