In Germania

Mamma da record: a 66 anni partorisce il decimo figlio (l'ottavo negli ultimi 13 anni)

Alexandra Hildebrandt: "Il mio segreto? Mangio sano, nuoto regolarmente un'ora e corro per due ore, non fumo, non bevo e non ho mai usato contraccettivi"

Mamma da record: a 66 anni partorisce il decimo figlio (l'ottavo negli ultimi 13 anni)
Pubblicato:

Quando si dice... non è mai troppo tardi. A Berlino è nato il piccolo Philip, 3,55 chili per 50 centimetri di altezza. E fin qui non ci sarebbe nulla di eccezionale. Se non che il bimbo è il decimo figlio di Alexandra Hildebrandt, attivista per i diritti umani e direttrice del museo Checkpoint Charlie a Berlino, che è diventata  mamma per l'ennesima volta all'età di 66 anni.

A 66 anni partorisce il decimo figlio

A raccontare la storia di Alexandra è il quotidiano tedesco Bild, che spiega come la gravidanza - nonostante i rischi dell'età - sia andata benissimo. Si tratta, peraltro, dell'ottavo parto per la donna negli ultimi 13 anni. Sino a quando ne aveva 53, infatti, era mamma "solo" di due figli. In precedenza, Alexandra aveva dato alla luce i gemelli Elisabeth e Maximilian che oggi hanno 12 anni, Alexandra 10, Leopold 8, Anna 7, Maria 4 e Katharina 2 anni. Ci sono poi due figli più grandi, nati nel 1979 (Svetlana, 45 anni, medico) e nel 1989 (Artjom, 36 anni, diplomatico).

"L'età e l'elevato numero di parti cesarei - otto - sono una rarità assoluta in ostetricia e hanno rappresentato una sfida - afferma il dottore che ha seguito il parto della donna -. Grazie alla sua costituzione fisica particolarmente buona e al suo equilibrio mentale, la signora Hildebrandt ha affrontato bene la gravidanza. L'operazione si è svolta senza complicazioni".

Chi è Alexandra Hildebrandt

Alexandra Hildebrandt è un'attivista tedesca per i diritti umani e direttrice del museo del Checkpoint Charlie di Berlino. È nota a livello internazionale per aver guidato la costruzione del Memoriale della libertà, demolito nel 2005.

Dopo il primo matrimonio si è risposata nel 2016: "Perché un decimo figlio? Perché no, se posso?".

"Il mio segreto? Mangio sano, nuoto regolarmente un'ora e corro per due ore, non fumo, non bevo e non ho mai usato contraccettivi", ha detto alla Bild.