Sfida al Regime

Il coraggio di migliaia di donne iraniane che corrono senza velo la maratona

Le immagini della maratona sull'isola di Kish, dove migliaia di donne hanno partecipato per lo più a capo scoperto

Il coraggio di migliaia di donne iraniane che corrono senza velo la maratona

Il 5 dicembre 2025 si è tenuta una maratona sull’isola di Kish, nel sud dell’Iran. L’evento sportivo vedeva l’iscrizione di circa cinquemila persone, tra le quali duemila erano donne. Centinaia di queste donne hanno scelto di correre senza indossare il velo o altri copricapi.

Donne Iraniane Corrono a Capo Scoperto

La partecipazione a capo scoperto è documentata da numerosi video e foto che sono circolati online.

Le immagini mostrano prevalentemente ragazze e giovani donne che hanno affrontato il percorso senza hijab. L’isola di Kish è da tempo riconosciuta come una “zona speciale” usata dal governo iraniano per testare limitate aperture.

La Reazione delle Autorità e gli Arresti

Nonostante lo status particolare di Kish, la partecipazione delle donne senza velo ha provocato una risposta da parte delle autorità. Due persone sono state arrestate in seguito all’evento: un funzionario locale e uno degli organizzatori della competizione.

Entrambi sono ora sotto indagine con l’accusa di aver organizzato una gara “in contrasto con la pubblica decenza”. Le accuse sostengono che gli indagati abbiano ignorato gli avvertimenti relativi al rispetto delle norme religiose e tradizionali.

L’episodio rappresenta un’ulteriore, aperta sfida alle restrizioni imposte dal regime degli ayatollah. Le immagini delle giovani iraniane a capo scoperto rimangono come testimonianza della volontà di contestare le limitazioni.