Forse non tutti sanno che nel 2023 il celebre musicista Dave Grohl ha affrontato una vera e propria maratona di beneficenza, mettendo da parte chitarra e microfono per dedicarsi a chi ha più bisogno. Il frontman dei Foo Fighters, a Melbourne, ha preparato e distribuito più di 430 pasti per le persone senza fissa dimora.
Visualizza questo post su Instagram
L’iniziativa è stata organizzata dalla Big Umbrella Foundation, realtà impegnata a sostenere chi si trova in condizioni di insicurezza alimentare. La fondazione ha documentato l’evento, mostrando Grohl intento al barbecue nella Federation Square, circondato da hamburger, contorni e sorrisi entusiasti.
“Wow! Che giornata. I nostri amici che vivono per strada sono stati sfamati con un epico barbecue in stile americano, preparato dalla leggenda del rock Dave Grohl dei @foofighters”, si legge nella didascalia del post. “Sarà un giorno che non dimenticheranno mai, avendo avuto a che fare con una leggenda del rock che si prende cura veramente delle persone bisognose”.
Una sorpresa per la comunità
La Big Umbrella Foundation ha raccontato che una fila record di ospiti si è presentata per il banchetto, ignara del coinvolgimento di Grohl. Nessuno sapeva che la rockstar avrebbe preso parte all’evento.
“L’invito a gustare un barbecue americano era già allettante, ma la sorpresa finale ha reso il pranzo davvero speciale”, ha spiegato la fondazione.
Il musicista ha servito i commensali per oltre due ore, posando per foto e firmando piatti di cartone e magliette.
“Che persona eccezionale! Che giornata!”, hanno commentato i volontari entusiasti.
Non è la prima volta
Questa non è la prima volta che Grohl mette le mani sul barbecue per aiutare chi ne ha bisogno. Nel febbraio 2023, ad esempio, aveva cucinato per 24 ore di fila per fornire 450 pasti alle persone senza fissa dimora presso i rifugi Hope the Mission a Los Angeles, affrontando perfino una tempesta.
La passione del musicista per le iniziative di beneficenza è nota: Grohl è da sempre impegnato in progetti solidali, dimostrando che la generosità può andare di pari passo con la leggenda del rock.
Grohl è stato premiato a Los Angeles per il suo impegno a favore delle persone senzatetto della città. Il riconoscimento per il frontman dei Foo Fighters è avvenuto il 18 ottobre 2025, durante la serata di gala Hope in the City of Angels, organizzata da Hope the Mission presso il BMO Stadium.
Dave da tanti anni porta avanti con costanza e dedizione il suo impegno a favore delle persone bisognose della città. Negli ultimi anni ha trascorso giornate intere a cucinare barbecue per centinaia di persone in difficoltà, arrivando perfino a dormire in un parcheggio per sorvegliare la cottura della carne.