Codice della Strada... bestiale

Le anatre "educate" che attraversano sulle strisce pedonali

Succede a Porto Cesareo (Lecce): e non è la prima volta...

Pubblicato:

Più educate di molti umani. E' diventato virale il video di due germani reali (la specie più diffusa di anatre) che a Porto Cesareo, in provincia di Lecce, attraversano la strada sulle strisce pedonali, uno dietro l'altro, procedendo ordinatamente da un lato della strada a quello opposto.

Le anatre "educate" che attraversano sulle strisce pedonali

Il video, pubblicato su Facebook da Pamela Gentile nelle scorse ore, ha fatto il giro del web diventando virale.
I protagonisti del curioso siparietto sarebbero stati avvistati già in altre occasioni, in via Cosimo Albano, dove sembrano risiedere, lungo la riviera.

A far sorridere (e anche riflettere) soprattutto la didascalia del cliccatissimo video:

"A Porto Cesareo le anatre attraversano la strada sulle strisce pedonali, com'è giusto che sia! Di sicuro conoscono il codice della strada meglio di alcuni pedoni!".

Come darle torto?

Anatroccoli e fenicotteri conoscono il Codice della Strada

Non si tratta peraltro del primo caso in cui gli animali "insegnano" il Codice della Strada agli umani. Un altro video simile che aveva fatto il giro della Rete era stato registrato nel luglio 2023 a Bergamo, dove un gruppetto di anatroccoli e anatre attraversava la strada - rigorosamente in fila indiana - sulle strisce pedonali (e pure col semaforo verde).

Come racconta Prima Bergamo, i volatili sono passati con il verde, sulle strisce, in via Stoppani, fra gli sguardi sorpresi dei passanti che si giravano a osservare la scena. Si trattava di diciannove esemplari in totale, di cui tre adulti "accompagnatori" e sedici piccoletti, che sono stati appunto scortati durante questa "gitarella" fuori porta.

Una scena che aveva suscitato anche l'approvazione dell'allora sindaco Giorgio Gori: che aveva rilanciato le immagini commentandole sui propri social con ironico orgoglio: "Anatroccoli bergamaschi".

Poche settimane più tardi un altro video simile aveva  visto protagonista un fenicottero a Cagliari.  L'immagine scattata da Vincenzo Carta era stata condivisa dal consigliere comunale Fabrizio Marcello ed era diventata virale, suscitando grande curiosità tra gli utenti del web.

Da notare anche come - per un curioso caso - l'attraversamento avvenga proprio a due passi dalle strisce pedonali...

"La cosa bella è stata che il bus Ctm con le altre macchine si sono fermate, lui si è fatto fare qualche scatto, fino a che sua maestà non ha ripreso la sua passeggiata nella spiaggia dei centomila, li si è concesso anche il bagno".