La piantagione di banane nata da una buca sull'asfalto
Un curioso caso a Cuba, dove una strada non riasfaltata è diventata un bananeto

Quando si dice trasformare un problema in un'opportunità. Un vero esempio di ingegno e creatività viene dal quartiere di El Cerro, a L'Avana, Cuba. Qui infatti, da qualche tempo alberi di banano crescono attraverso... una buca nell'asfalto.
La piantagione di banane nata da una buca sull'asfalto a Cuba
La situazione delle strade a Cuba non è certamente delle migliori, e questo si sa. Il Ministero dei Trasporti ha riconosciuto nel 2024 che circa il 70% delle strade nazionali si trova in condizioni "mediocri" o "pessime". E le buche sull'asfalto sono quasi la normalità. Ma questa ha qualcosa di davvero "speciale".
Tutto è iniziato con una tubatura dell'acqua rotta tre anni fa davanti alla casa di José Antonio Fleites e Carmen Rosa Guzmán. Qui, infatti, dopo l'intervento di ripristino, ci si è "dimenticati" di sistemare la superficie. Ma a un certo punto è spuntata la sorpresa... un albero di banano.
"Sembra che la pioggia abbia portato la pianta di banano e l’abbia fatta crescere. Quella pianta di banano ha prodotto altre piante e ancora più piante", ha raccontato Guzmán all’agenzia Reuters.
Visualizza questo post su Instagram
La coppia che si prende cura del banano "urbano"
"Dopo tre anni, sono venuti a sistemare le tubature, ma non hanno asfaltato le strade. Poiché la strada non era asfaltata, le piante sembravano essere rimaste sotto terra con le loro radici e hanno ricominciato a crescere", hanno spiegato i due.
La coppia ora si prende cura del bananeto "urbano", annaffiando quotidianamente gli alberi.
"Vogliamo che vengano ad asfaltare la strada, ma nel frattempo le piante di banano danno frutti, quindi ne approfittiamo per consumarli perché il cibo è molto caro", hanno spiegato.