Durante la partita di golf dal cielo piove... uno squalo
A trovare l'animale steso sull'erba nel campo da gioco nei pressi di Myrtle Beach è stato il giocatore Dustin Hartley

Cosa fareste se, mentre state per lanciare il vostro frisbee verso un cesto, dal cielo piombasse… uno squalo martello? No, non è un nuovo filma della "saga" di Sharknado: è successo davvero, a un gruppo di giocatori di disc golf nel tranquillo Splinter City Disc Golf Course, non lontano da Myrtle Beach, in Carolina del Sud (Stati Uniti).
Piovono... squali
Era una giornata come tante, con il sole che filtrava tra gli alberi e il suono rilassante dei dischi che tagliano l’aria. Ma all’improvviso, nei pressi dell’undicesima buca, un’ombra ha attraversato il cielo. Poi, con un tonfo tra l’erba, è atterrato quello che inizialmente sembrava un drone o un aeroplanino giocattolo. Avvicinandosi, il giocatore Dustin Hartley ha avuto la sorpresa più assurda della sua vita: un piccolo squalo martello, lungo circa 60 centimetri, giaceva immobile sul prato.

“Pensavamo fosse qualcosa caduto da un albero e invece era uno squalo martello. Non potevamo crederci”, ha raccontato Jonathan Marlowe, 44 anni, ancora sotto shock.
La teoria più plausibile? Mobbing aereo
Ma da dove viene uno squalo che piove dal cielo? Nessuno ha avvistato un portale dimensionale, né ci sono prove di squali volanti autoctoni. L’ipotesi più accreditata è molto più naturale, ma non meno strana: un falco pescatore, specializzato nella cattura di pesci anche di taglia importante, lo avrebbe pescato nell’oceano nei pressi del Myrtle Beach State Park, volando poi verso l’entroterra.
NEW PHOTO: Hammerhead shark falls from sky onto disc golf course in South Carolina
Read more from @ABC here: https://t.co/Ewm4sfWe7o pic.twitter.com/hNZ76J2i47
— Steve McCarron KOMO (@SteveTVNews) June 13, 2025
Fin qui tutto normale, per così dire. Ma secondo alcuni testimoni oculari, due corvi avrebbero iniziato a infastidire il rapace, attaccandolo in volo con la tecnica del mobbing: un comportamento aggressivo tipico degli uccelli più piccoli per scacciare predatori dai propri territori o nidi. Spaventato o semplicemente infastidito, il falco avrebbe lasciato cadere il bottino, che ha così finito la sua corsa... nel bel mezzo di una partita di disc golf.
Un episodio tanto raro quanto virale
Lo squalo, probabilmente già morto prima della caduta, è stato identificato come un giovane squalo martello, specie che popola le coste della Carolina del Sud. Potrebbe trattarsi di una delle varietà comuni come lo Sphyrna tiburo o lo Sphyrna lewini, oppure addirittura del più raro Sphyrna gilberti, lo squalo martello della Carolina, identificato solo nel 2013.

Il cucciolo di squalo è stato lasciato lì, nella speranza che il falco tornasse a completare il suo pasto. Così non è stato, ma la carcassa ha comunque trovato nuovi “commensali” fra gli animali del parco. Nel frattempo, le immagini del “pesce volante” hanno fatto il giro del web, alimentando stupore, meme e incredulità. Del resto, una foto con uno squalo caduto dal cielo non capita tutti i giorni.