Se hai mai pensato che i cani fossero bravi solo a eseguire comandi come “seduto” e “resta”, preparati a scoprire una nuova abilità sorprendente: alcuni cani possono imparare il nome dei loro giocattoli grazie a un semplice trucco.
Un nuovo studio, condotto da ricercatori delle università Eötvös Loránd (Ungheria) e di Medicina Veterinaria (Austria), ha rivelato che alcuni cani eccezionali sono in grado di imparare nuove parole ascoltando le conversazioni dei loro proprietari.
Solo alcuni hanno questa abilità
Mentre la maggior parte dei cani si accontenta di imparare i comandi di base, esiste un gruppo ristretto che riesce a memorizzare centinaia di nomi di oggetti. Si tratta di circa 50 cani nel mondo, considerati veri e propri “cani linguisti”. Questi animali possiedono una rara capacità di apprendimento verbale che va ben oltre la semplice associazione tra oggetti e comandi.

I Cani ascoltano e imparano
L’esperimento ha coinvolto dieci cani straordinari, tra cui un Border Collie di nome Basket e un Labrador chiamato Augie. I cani hanno osservato i loro proprietari interagire con un nuovo giocattolo e parlarne con un’altra persona.
Successivamente, i cani sono stati inviati in un’altra stanza e hanno dovuto recuperare il giocattolo da una pila di oggetti. Il risultato? Sette cani su dieci sono riusciti a memorizzare i nuovi nomi semplicemente ascoltando.
L’Apprendimento Passivo
Shany Dror, una delle ricercatrici responsabili dello studio, ha spiegato:
“Questa è la prima volta che vediamo un gruppo di cani che imparano etichette ascoltando conversazioni da lontano”.
In sostanza, i cani hanno appreso i nomi dei nuovi giocattoli senza interagire direttamente con loro, ma semplicemente ascoltando la discussione dei loro proprietari.
Più intelligenti di quanto pensassimo
Questa scoperta suggerisce che i cani potrebbero essere più intelligenti di quanto immaginassimo. Non solo sono in grado di imparare comandi diretti, ma assorbono anche informazioni verbalmente, proprio come noi. Chissà se il tuo cane sta già memorizzando i nomi degli oggetti in casa mentre ascolta le tue conversazioni!