Tartaruga scappa di casa: ritrovata dopo 9 mesi, aveva percorso un chilometro
E' sopravvissuta ai predatori e al rigido inverno britannico. Ed è tornata a casa (ma non aveva fatto molta strada)

Le tartarughe, si sa, sono animali molto lenti. E a dimostrarlo - se ce ne fosse bisogno - c'è la storia di Leonardo, scomparso per nove mesi da casa e ritrovato incredibilmente... a un chilometro di distanza. Una vicenda bizzarra - e fortunatamente a lieto fine - che viene da Ulverston, nella contea del Cumbria, in Inghilterra.
Leonardo, la tartaruga fuggita di casa per 9 mesi
Una vicenda che fa sorridere quella di Leonardo, una tartaruga che per 13 anni ha vissuto nella comodità della casa di Rachel Etches a Ulverston. Fino allo scorso luglio, quando all'improvviso la sua padrona non l'ha più vista.
"È stata completamente colpa mia, eravamo in giardino, avevamo appena avuto il nostro secondo figlio, mi sono distratta un attimo e lui è semplicemente uscito dal nostro campo visivo", ha raccontato la donna alla Bbc.
Le ricerche
Non era la prima volta in realtà che la tartaruga si allontanava. Era successo qualche anno fa, ma era tornata dopo un paio di giorni. Il tempo della lontananza e la rigidità dell'inverno britannico avevano fatto pensare al peggio alla sua padrona, che aveva lanciato un appello via social.
Ma oramai, nove mesi dopo, le speranze erano quasi del tutto svanite.
Il lieto fine
Ma, all'improvviso, un uomo che portava a spasso il cane ha trovato la tartaruga in un bosco a distanza di circa un chilometro dalla casa di Leonardo, l'ha presa e l'ha portata in un negozio di animali. Da qui, poi, è stata rintracciata la proprietaria, che quasi non ci credeva:
"Ha vissuto una vita molto confortevole per 13 anni sotto una lampada riscaldante nella mia casa, quindi non pensavamo che sarebbe sopravvissuto all'inverno essendo fuori per la prima volta."