Si sono improvvisati (riuscendoci, peraltro) hacker per mettere in pratica quello che in molti alla loro età hanno pensato di fare. Sono entrati nel registro elettronico e hanno modificato i loro voti scolastici. Ma sono andati oltre: hanno anche voluto “punire” in qualche modo le compagne più brave, mettendo loro dei 2. Ma è stato proprio questo a farli scoprire. Un episodio davvero incredibile a Verrès, in provincia di Aosta.
Entrano nel registro elettronico e cambiano i voti: 2 alle “secchione”
A stupire è anche l’età dei protagonisti di questa storia. Si tratta infatti di alcuni studenti tredicenni di terza media della scuola “Luigi Barone” di Verrès.
Ad accorgersi dell’accaduto è stato un docente che controllando il registro ha notato un “2” anomalo per due motivi: in primis è un voto che l’insegnante in questione non assegna, e successivamente si trattava di una studentessa molto brava. E pertanto si sarebbe ricordato di averla valutata in una maniera così negativa.
I voti cambiati
A quel punto sono partiti gli accertamenti del caso, che hanno permesso di ricostruire l’accaduto. Un gruppetto di otto ragazzi è riuscito a recuperare le credenziali di accesso al registro elettronico di alcuni insegnanti, fotografando le schermate dei pc e dei cellulari e scambiandosele in una chat WhatsApp.
Una volta poi effettuato l’accesso, hanno cambiato i loro voti, diventati “misteriosamente” alti in francese, inglese, tecnologia, storia dell’arte e musica.
Ma poi hanno voluto “esagerare”. Hanno cambiato anche i voti di due compagne di classe particolarmente brave, mettendo loro dei 2.
La scuola sta valutando l’eventualità di prendere dei provvedimenti.