CAMPEGGIO D'EMERGENZA

Rimane a piedi con l’auto… e si accampa in tangenziale

A causa di una foratura, un turista in viaggio nel bresciano ha deciso di attendere i soccorsi il più comodamente possibile

Rimane a piedi con l’auto… e si accampa in tangenziale
Pubblicato:

Se la sfortuna ti ferma… cerca una nuova soluzione. È più o meno quello che deve aver pensato un turista tedesco rimasto in panne in piena notte lungo la tangenziale all’altezza di Barghe, in provincia di Brescia (Lombardia).

Una scena decisamente insolita, quella che si sono trovati davanti alcuni automobilisti nella notte tra mercoledì 9 e giovedì 10 luglio 2025, poco prima della galleria: una tenda da campeggio perfettamente montata nella piazzola di sosta, con tanto di automobilista-coraggioso accampato per la notte.

In campeggio... sulla statale

Tutto è cominciato intorno all’una di notte, quando il turista — probabilmente a causa di una foratura — non è riuscito a proseguire oltre con la sua auto. Purtroppo, in quel momento, l’assistenza stradale non era disponibile e i soccorsi hanno tardato ad arrivare.

Invece di spazientirsi, l’uomo ha scelto l’opzione più... creativa: ha tirato fuori dal bagagliaio una tenda da campeggio, l’ha piantata nella piazzola e si è sistemato per la notte, in attesa di tempi migliori.

A immortalare la scena, alcuni automobilisti di passaggio all’alba, che hanno condiviso le foto sui social, tra stupore e sorrisi. Alle 6 del mattino, l’uomo era ancora lì, tranquillo e composto, intento a smontare la tenda in attesa dei soccorsi, che a quanto pare stavano finalmente arrivando.

Una storia che strappa un sorriso

Nessun disagio per il traffico, nessuna violazione - forse qualche rischio sì - solo un curioso esempio di spirito di adattamento che ha trasformato un banale guasto in un piccolo campeggio improvvisato a bordo strada.

Chissà se tra le esperienze di viaggio che racconterà una volta rientrato in Germania, ci sarà anche quella notte in tenda... in tangenziale italiana.