Una fuga in bicicletta, degna di un film d’azione, è diventata in poche ore un fenomeno virale sui social. È accaduto a Chicago, Illinois (Stati Uniti), dove un rider si è trovato improvvisamente circondato da una decina di agenti dell’ICE – l’agenzia federale americana per l’immigrazione – in assetto antisommossa.

Il video della fuga diventa virale
Il giovane, secondo la ricostruzione, avrebbe preso in giro gli agenti a parole e quando, accortosi dell’arrivo della pattuglia inferocita per il suo comportamento, è rimasto lucido e non ha esitato: ha afferrato la sua bici e si è lanciato a tutta velocità tra le strade del centro città.
Nel video, girato da alcuni passanti e condiviso sui social, si vede la scena surreale: gli agenti che cercano di inseguirlo a piedi e lui che, con rapidi colpi di pedale, riesce a seminarli in pochi secondi nonostante più volte rischi di essere preso o di finire stramazzato al suolo.
Le immagini hanno conquistato milioni di utenti in tutto il mondo. C’è chi ha commentato con ironia l’agilità del rider, paragonandolo a un supereroe metropolitano, e chi invece ha colto un significato più profondo. Per molti, la fuga è diventata il simbolo della resistenza degli immigrati negli Stati Uniti, in particolare contro le politiche restrittive dell’amministrazione Trump.
Quel che è certo è che, almeno per il popolo del web, il rider di Chicago è già entrato nella categoria dei piccoli eroi quotidiani: armato solo di una bicicletta, è riuscito autonomamente a sfuggire ad una intera squadra di agente imbufaliti.