"Questo tema l'ho già fatto durante l'anno". E un'intera scuola deve rifare l'esame di terza media
L'incredibile vicenda di una scuola media di Avezzano (L'Aquila)

Avete presente il film "Immaturi", nel quale un'intera classe deve ripetere - 20 anni dopo - l'esame di Maturità? Qui la storia è simile con qualche differenza però: parliamo delle medie, il tema verrà rifatto il giorno dopo e, soprattutto, è successo davvero.
Una storia davvero incredibile ad Avezzano (L'Aquila).
Tema già fatto durante l'anno, esame delle medie da rifare
Siamo all'Istituto comprensivo "Corradini-Pomilio" di Avezzano durante l'esame di terza media. Uno degli alunni, a un certo punto, consegna il compito e dice all'insegnante (anche con una certa ingenuità):
"Ho scelto questa traccia perché questo tema lo avevamo già fatto durante l'anno".
Ad ascoltare la "confessione", anche la presidente della commissione Patrizia Sanità, che dopo una mattinata di consulti con i commissari decide di annullare la prova.
Si torna in aula
E così, giovedì 12 giugno 2025, dalle 8.30, i 120 studenti della scuola media torneranno in classe per rifare il tema d'esame.
D'altronde, è un bene per tutti. Soprassedere avrebbe potuto comportare il rischio di ricorsi da parte di famiglie o studenti, con la conseguenza di invalidare completamente la sessione d'esame. E allora sì che ci si sarebbe potuti ritrovare in una storia da film.
Con il rischio che la questione si protraesse anche dopo l'estate, creando problemi anche nell'iscrizione alle scuole superiori.
"Aprirò un'indagine interna per ricostruire quanto accaduto. Farò sicuramente un approfondimento e un'istruttoria, ma mi sento di escludere che ci sia stata intenzionalità di dolo - ha detto la dirigente dell'istituto Irene Bracone -"L'errore materiale è comunque un errore umano. Alla luce di ciò ho condiviso pienamente la decisione adottata dalla commissione. Ci siamo assunti tutte le responsabilità per garantire piena legalità ed equità".