A saperlo prima...

Per anni ha usato come fermaporta una pietra che valeva un milione di euro

Un'anziana in Romania ha avuto per anni sotto il naso un vero tesoro. Ma anche i ladri che le avevano svaligiato casa non se ne erano accorti...

Per anni ha usato come fermaporta una pietra che valeva un milione di euro
Pubblicato:
Aggiornato:

E' capitato più volte di avere a che fare con persone che nascondevano in casa dei veri e propri tesori senza saperlo. Ma questa storia che viene dalla Romania è davvero incredibile. Sì, perché per anni una donna ha utilizzato un sasso del peso di circa tre chili come fermaporta. Una volta che è scomparsa, un parente ha notato che forse era qualcosa di più di un semplice masso, lo ha fatto valutare e lo ha venduto... per un milione di euro.

Il fermaporta? Vale un milione

Agli occhi della donna quella pietra altro non era che... una pietra. E dunque l'ha utilizzata per anni come un fermaporta. In realtà si trattava di una delle più grandi pietre d’ambra mai rinvenute. E così, quando un parente, una volta ereditata la casa, lo ha scoperto, ha subito fatto stimare il prezioso oggetto e lo ha ceduto allo Stato, ricavandone in cambio una cifra di quelle che cambiano la vita.

Una pietra d'ambra gigante scoperta per caso

La pietra di resina fossile oggi si trova nel museo di Buzau, poco più di cento chilometri a Nord Est della capitale Bucarest.

Si stima che il fossile abbia tra i 38 e i 70 milioni di anni. L'anziana lo aveva trovato in un ruscello del villaggio di Colti incastonato tra le montagne a Est di Buzau. Evidentemente le è piaciuto e se lo è portato a casa, ignorandone il grandissimo valore, tanto appunto da utilizzarlo come un semplice fermaporta.

Quando poi un parente pochi mesi fa lo ha notato ha subito capito che poteva valere qualcosa di più (difficile pensare che ipotizzasse di incassare tanto...). E così lo ha ceduto allo Stato, ottenendo un vero e proprio tesoro.

I ladri che non l'hanno visto

Ma la signora non è la sola ad avere ignorato il valore della pietra. I parenti, infatti, hanno raccontato alla stampa locale che  anni fa la casa era stata visitata dai ladri, che avevano portato via oggetti di scarso valore, senza accorgersi che proprio sotto ai loro occhi c'era qualcosa di realmente prezioso...