Settembre, si sa, è il mese delle cerimonie: matrimoni, battesimi e grandi pranzi che dovrebbero concludersi tra brindisi e balli scatenati. Non sempre, però, le cose vanno secondo copione.
È successo a una coppia del quartiere Vallette di Torino che sabato mattina ha pronunciato il fatidico “sì” a Venaria Reale, per poi festeggiare con circa 130 invitati in un ristorante dell’Astigiano. Tutto filava liscio: menù servito, sorrisi, foto ricordo… fino a quando la serata si è trasformata in un piccolo incubo collettivo.
Come racconta La Nuova Provincia, dalla cena in avanti, infatti, numerosi ospiti hanno iniziato ad accusare malori intestinali: nausea, vomito e in alcuni casi febbre alta, con qualcuno costretto ad andare in ospedale per precauzione. Persino lo sposo – già in viaggio di nozze – non è stato risparmiato. Fortunatamente nessun caso grave, ma abbastanza per lasciare amarezza e preoccupazione tra i neo-coniugi.
Il pranzo di nozze finisce malissimo: sposo e invitati intossicati
Il sospetto è di un’intossicazione alimentare, anche se al momento non c’è conferma ufficiale e non è stato individuato alcun piatto “incriminato”. Il titolare del ristorante alla stampa locale ha confermato di essere stato informato della vicenda e ha raccontato di aver ricevuto la visita dei tecnici dell’Asl. Controlli rigorosi ma esito regolare: frigoriferi a posto, procedure corrette e nessuna anomalia riscontrata.
Matrimoni finiti male: una lunga serie
Ma non è un caso isolato: i banchetti nuziali, da sempre, regalano anche storie curiose da raccontare… spesso più memorabili del taglio del nastro e del lancio del bouquet.
Nel 2018 in Toscana, una cinquantina di invitati accusarono malori dopo un pranzo di nozze in agriturismo. Il “colpevole” pare fosse un’insalata di mare poco fresca.
Nel 2021 in Puglia nessun malessere, ma festa interrotta da un blackout improvviso durante la cena: niente musica, niente aria condizionata e torta servita quasi al buio.
Anche nel Regno Unito si conta un episodio simile. Nel 2019 decine di ospiti finirono in ospedale dopo aver assaggiato un curry contaminato. Sui social nacquero subito meme e battute sul “curry killer wedding”.