Elezioni Roma 2027

L'influencer creata con l'AI Francesca Giubelli sarà la prima candidata sindaco... virtuale

E' la prima influencer virtuale italiana certificata con "spunta blu" da Meta, e ora si butta in politica

L'influencer creata con l'AI Francesca Giubelli sarà la prima candidata sindaco... virtuale
Pubblicato:

Si dice che tanti lavori in futuro saranno a rischio di essere sostituiti dall'Intelligenza artificiale. Senza dubbio, tra questi non  ci immaginavamo che ci potesse essere quello del sindaco. E invece c'è chi lo pensa, tanto da candidare a primo cittadino una influencer virtuale. E non in piccolo paesino, ma addirittura nella Capitale d'Italia. Francesca Giubelli sarà infatti candidata sindaco a Roma 2027.

Francesca Giubelli, candidata sindaco... virtuale a Roma

Un progetto sicuramente innovativo quello che segna la nascita di AI❤Roma, la prima lista civica interamente ideata e sviluppata con il supporto dell'intelligenza artificiale.

Giubelli, già nota per il suo impegno (ovviamente virtuale) su temi culturali, civici e tecnologici, ha dichiarato che la sua candidatura rappresenta non solo un esperimento digitale, ma una piattaforma di cittadinanza attiva. L'obiettivo è coinvolgere professionisti, giovani e realtà civiche e culturali per costruire una nuova visione per Roma.

La lista AI❤Roma

La lista AI❤Roma si posiziona idealmente nell'area del centrodestra, proponendosi come "alternativa moderna e tecnologica all'attuale amministrazione Gualtieri". L'intelligenza artificiale in questo caso è vista come uno strumento per fornire soluzioni più rapide e oggettive nell'amministrazione pubblica.

Non si tratta, peraltro, del primo impegno "politico" dell'influencer virtuale, che già nel 2024 aveva lanciato il partito "Alleanza Italiana", con l'obiettivo di promuovere la bellezza e l'innovazione del patrimonio italiano nel mondo.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Giubelli (@francescagiubelli)

Chi è Francesca Giubelli

Francesca Giubelli è la prima influencer virtuale italiana creata utilizzando l'intelligenza artificiale. Ideata nel 2020 da Francesco Giuliani, Valeria Fossatelli ed Emiliano Belmonte, è stata progettata per promuovere il patrimonio artistico, culturale e culinario italiano.

Sul suo profilo Instagram, Francesca si presenta come una modella e food travel blogger, condividendo contenuti su moda, cibo, sport e politica. Nel 2024, ha ottenuto la "spunta blu" di verifica da Meta, diventando la prima influencer virtuale italiana a ricevere questo riconoscimento.