La moda dell'estate 2025 è la grigliata galleggiante
A Taranto si griglia su una zattera improvvisata. E l'esperimento diventa subito virale

Estate tempo di grigliate. E c'è chi proprio non riesce a rinunciarci, neppure mentre fa il bagno. A Taranto un gruppo di ragazzi ha organizzato una grigliata "galleggiante", e l'esperimento è subito diventato virale sui social, tanto da venire replicato subito anche a Bari (e probabilmente è solo l'inizio).
A Taranto la grigliata diventa galleggiante
Nel bel mezzo dell’estate italiana, tra spritz al tramonto e sabbia nelle ciabatte, a Taranto qualcuno ha deciso che il barbecue tradizionale era ormai roba da principianti. Perché grigliare sul bagnasciuga, quando puoi farlo… direttamente in mare?
Sì, avete letto bene: domenica 20 luglio 2025, a pochi metri dalla riva, è apparsa una zattera talmente assurda da sembrare uscita da un film di Fantozzi in vacanza. Un materassino rivestito con pellicola riflettente (anti-abbronzatura, forse?) e sopra una solida – si fa per dire – struttura in legno con tanto di brace accesa. Insomma, una grigliata galleggiante.
Subito virale
La scena, degna di un premio Oscar alla creatività estiva, ha attirato l’attenzione di bagnanti, curiosi e naturalmente... degli smartphone. In men che non si dica, le foto dell’epica “grigliata in acqua” sono finite su Facebook, diventando virali e scatenando una pioggia di commenti tra l’incredulo e l’ammirato.
Ma cosa ha reso questo gesto tanto speciale? Beh, non solo il rischio barbecue-bagno, ma anche lo spirito goliardico di un gruppo di amici che ha trasformato una domenica qualsiasi in una performance da manuale del divertimento estivo made in Puglia.
Tra risate, creatività e una buona dose di incoscienza (il fuoco sull’acqua, ricordiamolo, non è proprio nei manuali della sicurezza), la zattera fumante è diventata il simbolo virale dell’estate tarantina. E anche una bella lezione: per stupire non servono effetti speciali, basta un materassino, una griglia e tanta fantasia.