Un volo della compagnia EasyJet, in partenza dall’aeroporto di Malaga e diretto a Londra, è stato bloccato sulla pista pochi istanti prima del decollo a causa di un decesso a bordo. Il caso, riportato nei giorni scorsi dal quotidiano “Daily Mail”, ha assunto i contorni di un giallo internazionale dopo le segnalazioni di alcuni passeggeri. Secondo le testimonianze raccolte, una passeggera di età avanzata sarebbe stata portata a bordo della cabina quando era già priva di vita, a seguito di un’attesa di oltre undici ore dovuta al forte ritardo del velivolo.
Le testimonianze dei passeggeri in cabina
Alcuni presenti hanno riferito di aver osservato cinque parenti trasportare la pensionata su una sedia a rotelle. La passeggera appariva completamente inerte mentre veniva sollevata di peso per essere adagiata sul sedile assegnato. Alle richieste di chiarimento da parte dell’equipaggio, preoccupato per lo stato di salute della viaggiatrice, i familiari avrebbero risposto che la congiunta era “solo un po’ stanca e si era addormentata”. Il sospetto degli inquirenti e dei testimoni è che il decesso sia avvenuto durante la lunga permanenza in aeroporto e che il gruppo abbia tentato di simulare un sonno profondo.
Il fattore economico e le spese di rimpatrio
L’ipotesi alla base della singolare messinscena risiederebbe nell’assenza di una copertura assicurativa per il trasporto internazionale di salme. Secondo le stime riportate dalla stampa britannica, il trasferimento di un corpo dalla Spagna al Regno Unito può costare tra le 3.500 e le 4.500 sterline. Lo stratagemma sarebbe stato dunque adottato per evitare tali oneri, cercando di far rientrare la defunta in patria come normale passeggera di linea.
La posizione ufficiale della compagnia aerea
EasyJet ha fornito una ricostruzione differente rispetto a quella dei testimoni oculari. Secondo i portavoce del vettore, la passeggera era viva al momento dell’imbarco ed era in possesso di un certificato medico che la autorizzava a volare. “Solo dopo l’imbarco ha avuto bisogno di assistenza medica e, purtroppo, è deceduta”, hanno dichiarato fonti della compagnia. L’equipaggio sarebbe stato avvisato della situazione clinica solo quando l’aereo aveva già iniziato le manovre di rullaggio, rendendo necessario l’immediato rientro al terminal per consentire l’intervento delle autorità sanitarie e di polizia.