Il volo che torna indietro perché il pilota ha scordato... il passaporto
Alla fine è ripartito con un altro equipaggio... e con sette ore di ritardo

Vi è mai capitato di arrivare in aeroporto con tutto pronto e, al momento dell'imbarco, scoprire che vi mancano i documenti? Nel caso sarete sicuramente incorsi nelle ire di chi viaggiava (o avrebbe dovuto viaggiare) con voi e sicuramente anche in un'auto-reprimenda. Ma questa storia è decisamente più incredibile, perché mentre i passeggeri erano già al loro posto e il volo era già partito, ha dovuto fare dietrofront perché a dimenticarsi il passaporto era stato... il pilota.
Pilota dimentica il passaporto, il volo torna indietro
Il volo UA 198, un Boeing 787 in partenza da Los Angeles in direzione Shanghai, è partito intorno alle 14 di sabato 22 marzo 2025. A bordo c'erano 257 passeggeri e 13 membri dell'equipaggio. Ma dopo due ore dal decollo, qualcosa non è andato per il verso giusto, tanto che l'aereo ha fatto marcia indietro, rientrando a San Francisco.
United Airlines flight #UA198, which was flying from Los Angeles to Shanghai, turned around over the Pacific and diverted to San Francisco after a pilot realized they forgot their passport.
The aircraft climbed to 32,000ft and flew for about 1 hour and 45 minutes when the crew… pic.twitter.com/ZGJB2ktn2U
— AirNav Radar (@AirNavRadar) March 24, 2025
Un nuovo equipaggio... e sette ore di ritardo
La compagnia ha ammesso il clamoroso errore del pilota e provveduto a organizzare un nuovo equipaggio per far giungere a destinazione i clienti entro la sera stessa.
Il volo da San Francisco è decollato alle 21, quindi sette ore più tardi, ed è arrivato a Shanghai più o meno con lo stesso timing. Ai passeggeri sono stati forniti buoni pasto e un risarcimento per l'incredibile disguido.
Nei giorni scorsi, invece, un'altra situazione curiosa aveva riguardato ben due voli, tornati indietro a causa dei bagni intasati.