I due compaesani sessantenni che guidano da una vita senza aver mai preso la patente
A Cremeno, 1.800 abitanti in provincia di Lecco, l'incredibile scoperta della Polizia Locale

Non è certo il primo caso in cui qualcuno viene fermato alla guida di un'auto o di una motocicletta senza avere la patente. Quello che rende questa storia decisamente particolare è che nel giro di poche ore, in un Comune di meno di duemila abitanti, ben due sessantenni siano stati "pizzicati" dalla Polizia Locale alla guida. E che entrambi lo facessero da sempre, senza aver mai ottenuto il permesso. Teatro della vicenda, Cremeno, in provincia di Lecco.
Due sessantenni alla guida senza aver mai preso la patente
Siamo a Cremeno, 1.800 anime circa tra i monti della Valsassina, in provincia di Lecco. Qui, come racconta Prima Lecco, la Polizia Locale associata dell’Altopiano Valsassina, nel corso di due distinti servizi di controllo, ha scoperto la doppia storia dei due guidatori.
Venerdì 9 maggio 2025, il primo dei due conducenti è stato fermato a bordo di un furgone. Era pure la terza volta che veniva fermato, e ha provato a giustificarsi con un certo candore:
"Ci ho provato a prendere la patente, ma mi hanno sempre bocciato", avrebbe detto agli agenti.
Più complesso il secondo controllo, con il guidatore che ha ignorato l'alt dei vigili, provando invano a fuggire, peraltro a bordo di un veicolo sprovvisto sia di assicurazione che di revisione.
Il commento
A intervenire sul posto sono stati il comandante Andrea Piazza, il sovrintendente scelto Arpaia e l’assistente esperto Paoletti.
“Questi due interventi lasciano increduli – ha commentato il comandante Piazza – perché il mancato rispetto di una regola basilare come il possesso della patente di guida si protraeva da decenni”.