Come i fratelli Dalton

Evade di prigione nascosto nella valigia del compagno di cella rilasciato

Un'incredibile stratagemma ha consentito a un detenuto francese di lasciare la prigione. Ma è finita male

Evade di prigione nascosto nella valigia del compagno di cella rilasciato
Pubblicato:

Avete presente i fratelli Dalton, i quattro che nei fumetti di Lucky Luke escogitavano stratagemmi sempre più bizzarri per evadere (e alla fine venivano sempre ripresi dal cavaliere solitario)? Beh, forse questa non sarebbe venuta in mente neppure a loro.

Venerdì 11 luglio 2025, Elyazid A., un detenuto 20enne originario di Mayotte, incarcerato nella casa di detenzione di Lyon‑Corbas in Francia per vari reati, ha compiuto un’evasione tanto audace quanto bizzarra.

Evade di prigione nascosto nella valigia del compagno di cella rilasciato

Approfittando della scarcerazione di un compagno di cella, Elyazid si è nascosto in un grosso sacco da lavanderia — denominato talvolta “sac parloir” — riposto su un carrello. Nessuno ha controllato il bagaglio di quel detenuto in uscita, e così Elyazid è uscito indisturbato dal penitenziario, superando cancello e controlli

Secondo Sébastien Cauwel, capo dell’amministrazione penitenziaria francese, l’episodio è "estremamente raro" e frutto di "una serie di gravi e inaccettabili disfunzioni umane" 

Il ritardo negli accertamenti

La prigione di Lyon‑Corbas, progettata per 678 detenuti, ospitava all’epoca circa 1 200 persone — un tasso di sovraffollamento stimato tra il 170 % e il 180 %  (dunque non parliamo di un problema solo italiano).

Di conseguenza, nessuno si è accorto della sua assenza per oltre 24 ore, probabilmente a causa della sostituzione dei detenuti nelle celle immediate 

E' stato preso

E, come i fratelli Dalton, anche per lui è finita male. Domenica 13 luglio 2024, è stata emessa una notice rossa Interpol per localizzare il detenuto e lunedì 14 luglio 2025, verso le 6 del mattino, Elyazid è stato arrestato in un seminterrato a Sathonay‑Camp, a nord di Lione.