OPERAZIONE ZEBRA VOLANTE

Ed, la zebra in fuga che ha preso il volo nei cieli del Tennessee

Prima la fuga tra boschi e sobborghi, poi l'epico salvataggio in elicottero: il video è presto diventato virale sul web

Ed, la zebra in fuga che ha preso il volo nei cieli del Tennessee
Pubblicato:

Chi non ha mai creduto all’asino che vola, stavolta dovrà ricredersi davanti alla zebra che… ha preso il volo. Succede in Tennessee, negli Stati Uniti, dove un giovane esemplare di zebra, ribattezzato affettuosamente Ed, ha vissuto una settimana da protagonista assoluto tra fughe, inseguimenti, meme virali e, dulcis in fundo, un rientro a casa decisamente sopra le righe: appeso a un elicottero come una star del cinema d’azione.

Da zebra in fuga a celebrità della rete

Tutto è iniziato il 30 maggio, quando Ed, arrivato da appena un giorno nella sua nuova casa a Christiana, nella contea di Rutherford, ha deciso che la vita in cattività non faceva per lui. In barba a recinti e recinzioni, è scappato, dirigendosi verso l’Interstate 24 e facendo rapidamente perdere le sue tracce tra i boschi e i campi aperti.

I primi avvistamenti lo hanno mostrato trottare placido per i sobborghi, mentre incuriositi automobilisti cercavano di immortalarlo con i telefoni. I video hanno cominciato a circolare sui social, trasformando Ed da zebra in fuga a celebrità della rete nel giro di poche ore.

Ed è diventato virale. Meme, post fake e fotomontaggi hanno inondato Internet: c’è chi lo ha fatto sedere tranquillo a mangiare in una Waffle House, chi lo ha immaginato in visita turistica nelle principali città del Tennessee e persino chi lo ha dipinto come una specie di spirito guida a strisce, libero e selvaggio. Tutti volevano sapere dov’era Ed.

Operazione zebra volante

La sua rocambolesca avventura si è conclusa il 9 giugno, grazie a un’operazione congiunta tra lo sceriffo della contea, la pattuglia stradale e l’agenzia per la fauna selvatica. Dopo giorni di inutili tentativi, lo hanno finalmente rintracciato tranquillo in un pascolo vicino a Buchanan Estates.

Il recupero? Memorabile. Il video, diffuso dallo stesso ufficio dello sceriffo, mostra Ed avvolto in una rete, la testa che spunta curiosa, mentre viene sollevato in volo da un elicottero Tango 82. Destinazione: un rimorchio per animali dove ad attenderlo c’era una squadra pronta ad accoglierlo.

Secondo il proprietario, Ed era con lui da appena 24 ore prima di fuggire. “Non me lo aspettavo”, ha dichiarato, quasi a voler scusare il temperamento avventuroso del suo nuovo amico a strisce. Ma ora che la zebra è tornata al sicuro, resta l’eco di un’avventura tanto surreale quanto irresistibile, che ha unito il Tennessee e il web in una caccia (rigorosamente senza armi) al simpatico Ed.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *