A Padova

Fa atterrare l'aereo in mezzo alla strada

Un atterraggio d'emergenza altamente spettacolare e per fortuna senza particolari conseguenze

Fa atterrare l'aereo in mezzo alla strada
Pubblicato:

Immaginate di essere in strada con la vostra auto e a un certo punto, all'improvviso, di vedere atterrare proprio di fronte a voi un aereo. E' quanto accaduto nel pomeriggio di martedì 13 maggio 2025 in via Madonnina a Padova, nel quartiere Paltana, dove è atterrato un aereo da turismo Piper PA-28.

Padova, aereo atterra in strada

Come racconta Prima Padova, più che di uno schianto, però, si è trattato di un vero e proprio atterraggio di emergenza, dovuto presumibilmente alla perdita di controllo dell'ultraleggero da parte del pilota.

 

Salvi il pilota e tre passeggeri

Gli stessi occupanti del velivolo non si sono fatti nulla. Sull'aereo da turismo, infatti, si trovavano il pilota insieme ad altri tre passeggeri.

Grande per loro è stata la paura, considerando che, durante la fase di atterraggio, il Piper PA-28 ha urtato cavi elettrici e rami di alberi. Nonostante lo spavento, però, i quattro se la sono cavata senza problemi.

WhatsApp-Image-2025-05-13-at-15.33.15-1
Foto 1 di 2
WhatsApp-Image-2025-05-13-at-15.33.15-680x526
Foto 2 di 2

Il clamoroso atterraggio in autostrada

Una scena simile - degna di un film - era accaduta lo scorso 5 aprile 2025  a Santa Catarina, in Brasile.

Teatro dell'incredibile scena l'autostrada nei pressi di Garuva, nello stato brasiliano di Santa Catarina. A un certo punto dal cielo compare un piccolo velivolo - un monomotore Pelican - che scende rapidamente a bassa quota, cercando di allinearsi ai veicoli in transito sull'autostrada.

Guarda il video:

Tutto è bene quel che finisce bene

Nel video si nota anche come i veicoli in transito, fermandosi, riescano a creare uno spazio simile a una "pista d'atterraggio" per permettere al velivolo di atterrare senza grosse conseguenze.

Gli accertamenti successivi hanno permesso di scoprire che l'aereo era decollato dal vicino aeroporto di Gauramirim con a bordo il proprietario 71enne e il pilota, un giovane di 29 anni. Un'avaria del motore ha però interrotto praticamente subito il volo, dando vita alla curiosa scena.