Da provare anche a casa

Tradizioni curiose per Pasqua: Egg rolling Easter Race, la corsa delle uova

Una tradizione che è parecchio in voga pure alla Casa Bianca

Tradizioni curiose per Pasqua: Egg rolling Easter Race, la corsa delle uova
Pubblicato:

Tra le tante tradizioni pasquali che animano le celebrazioni in tutto il mondo, una delle più curiose e gioiose è sicuramente l’Egg Rolling Easter Race – letteralmente, la “corsa del rotolamento delle uova”. Colorata, simpatica e profondamente simbolica, questa gara rappresenta lo spirito di rinascita, leggerezza e gioco che accompagna la Pasqua.

Cos'è l’Egg Rolling Easter Race

L’Egg Rolling è una gara in cui i partecipanti fanno rotolare uova sode, generalmente colorate, lungo una discesa erbosa, cercando di arrivare il più lontano possibile senza romperle. Le regole possono variare da paese a paese – o da cortile a cortile! – ma il cuore del gioco è sempre lo stesso: far rotolare l’uovo nel modo più abile e veloce possibile.

Tradizione storica alla Casa Bianca

La versione più famosa di questa corsa si svolge ogni anno negli Stati Uniti, nel giardino della Casa Bianca a Washington D.C. L’evento, noto come la White House Easter Egg Roll, si tiene tradizionalmente il Lunedì di Pasqua e coinvolge centinaia di bambini invitati a partecipare.
L’origine dell’evento risale al 1878, sotto la presidenza di Rutherford B. Hayes, ed è diventata una vera e propria istituzione nazionale, con giochi, musica, letture per bambini e, naturalmente, tante uova colorate.

Un simbolo di rinascita e divertimento

Ma perché proprio le uova? Nella simbologia pasquale, l’uovo rappresenta la vita che rinasce, la primavera che sboccia dopo l’inverno, e la speranza. La corsa simboleggia la pietra rotolata via dal sepolcro di Cristo nel giorno della Resurrezione – un gesto semplice ma potente, trasformato in gioco per tramandare valori attraverso la gioia e il divertimento.

Una tradizione che viaggia

Anche se il grande evento americano è il più conosciuto, gare di Egg Rolling si svolgono in molte altre parti del mondo, soprattutto nel Regno Unito, in Scozia, in Irlanda e in alcune regioni europee. Ogni comunità ha la sua versione: c’è chi organizza vere e proprie competizioni, e chi semplicemente si riunisce in un prato per divertirsi in famiglia.

Provate a casa

Vuoi organizzare anche tu una Egg Rolling Race? Ti basta:

  • un prato in pendenza o un vialetto leggermente inclinato,

  • uova sode decorate (meglio se colorate per renderle più festose),

  • e tanta voglia di ridere!

Puoi fare la gara a chi arriva più lontano, a chi rompe meno l’uovo o a chi lo fa rotolare più dritto.