Dall'albero degli spaghetti al panino per mancini: i pesci d'aprile più incredibili della storia
Ma ci sono anche il "naso" di Google e il cambio di colore della Torre Eiffel...

Il primo d'aprile è per tradizione il giorno degli scherzi, o dei "pesci" per dirla meglio. Ma non si tratta solo di scherzi tra amici. Alle volte questa tradizione ha coinvolto anche mezzi di informazione e personaggi noti, solitamente affidabili, che in questo giorno particolare si sono lasciati andare.
I pesci d'aprile più incredibili di sempre
Uno dei più clamorosi è l'albero da cui si coglievano gli spaghetti, risalente al 1957, ma ci sono il panino per mancini (con gli ingredienti ruotati di 180°) e il "naso" di Google, che permetteva di annusare gli odori dallo schermo del computer.
Qui sotto vi proponiamo una selezione dei più divertenti.
1. Lo Spaghetti Tree (1957) – BBC
La BBC trasmise un documentario in cui mostrava contadini svizzeri intenti a raccogliere spaghetti dagli alberi, sostenendo che fosse un raccolto eccezionale grazie a un inverno mite. Migliaia di spettatori chiesero come poter coltivare il proprio albero di spaghetti!

2. L'Isola di San Serriffe (1977) – The Guardian
Il quotidiano britannico The Guardian pubblicò un lungo reportage su un’isola chiamata San Serriffe, descrivendola con nomi di città e regioni basati sui caratteri tipografici (come Garamondo e Bodoni). Molti lettori vollero visitarla, senza accorgersi che era un’invenzione!
3. Il cambio del valore del Pi greco (1998)
Si diffuse la voce che lo Stato dell'Alabama volesse cambiare il valore di Pi greco da 3,1416 a 3,0 per "ragioni religiose e pratiche". Era una bufala, ma molti ci credettero e si indignarono.
4. Il Whopper per mancini (1998) – Burger King
Burger King annunciò il "Left-Handed Whopper", un panino pensato per i mancini, con gli ingredienti ruotati di 180 gradi. Migliaia di clienti andarono nei ristoranti per richiederlo!

5. Google Nose (2013) – Google
Google lanciò "Google Nose", un servizio che permetteva di ricercare odori e annusarli dallo schermo del computer o dello smartphone. Un sacco di persone provarono ad avvicinare il naso allo schermo!

6. Il Big Ben digitale (1980) – BBC
La BBC annunciò che il Big Ben sarebbe stato convertito in un orologio digitale, causando indignazione tra i cittadini britannici.
7. Lo sbarco su Marte (1959) – Intervista alla NASA
Un DJ della radio KMPX a New York annunciò che la NASA aveva scoperto la vita su Marte e che un’astronave era atterrata. Molti ascoltatori rimasero scioccati e chiamarono la radio per conferme.
8. Il pinguino volante (2008) – BBC
La BBC pubblicò un video che mostrava pinguini che volavano dall’Antartide fino alle foreste del Sud America. Un video ben realizzato che ingannò molti spettatori!
9. Il nuovo colore della Torre Eiffel (1986)
Un quotidiano francese annunciò che la Torre Eiffel sarebbe stata ridipinta di verde. La notizia fece infuriare i parigini… fino a quando non si scoprì che era uno scherzo!