Le 10 tradizioni di Pasqua più strane e curiose nel mondo
Dall'omelette gigante alla corsa con le uova, passando per danze e "battaglie"
Pubblicato:
Pasqua nel mondo è molto più di uova di cioccolato e pranzi in famiglia. In tantissimi paesi, la festa si celebra con usanze insolite, divertenti o addirittura bizzarre. Se ti stai chiedendo quali siano le tradizioni pasquali più strane e curiose, sei nel posto giusto!
Le 10 tradizioni di Pasqua più strane e curiose nel mondo
In questo articolo ti portiamo in giro per il mondo alla scoperta delle 10 tradizioni di Pasqua più particolari. Alcune ti faranno sorridere, altre ti sorprenderanno!
1. 🥚 La battaglia delle uova – Bulgaria
In Bulgaria, la Pasqua è sinonimo di "duello" con le uova sode. Ogni persona sceglie un uovo decorato e cerca di rompere quello dell’altro con un colpo secco. Il vincitore? Chi resta con l’uovo integro... e secondo la tradizione, sarà il fortunato dell’anno!
Il lunedì di Pasqua diventa una battaglia d’acqua chiamata Śmigus-Dyngus. I ragazzi spruzzano (o lanciano secchi d’acqua!) alle ragazze come segno di affetto. Bagnarsi è di buon auspicio per l’amore!
Bambini vestiti da streghe girano di casa in casa per chiedere dolci in cambio di auguri e ramoscelli decorati. Una sorta di Halloween in versione pasquale!
Una tradizione pasquale molto sentita in Messico, Venezuela e Spagna: si brucia un fantoccio che rappresenta Giuda, spesso pieno di petardi. Un rituale simbolico di purificazione.
Nel paesino catalano di Verges, si tiene una sfilata macabra ma affascinante: uomini travestiti da scheletri danzano per le strade durante la processione del Giovedì Santo.
A Haux, ogni lunedì di Pasqua si cucina un’enorme omelette con migliaia di uova, servita in piazza per oltre 1.000 persone. Una tradizione nata, si dice, da un ordine di Napoleone!
A Corfù, il Sabato Santo è tutto un rumore di cocci: le persone lanciano vasi e pentole dalle finestre per simboleggiare il rinnovamento e scacciare la sfortuna.
Una gara semplice e divertente: far rotolare un uovo sodo con un cucchiaio senza farlo cadere. Una tradizione pasquale che coinvolge soprattutto i più piccoli. Si chiama Egg rolling Easter Race e si svolge soprattutto negli Usa e in Gran Bretagna.
In Germania, è l’Osterhase (coniglio di Pasqua) a nascondere le uova per i bambini. Ma attenzione: in alcune regioni il ruolo cambia e può toccare a una volpe, una cicogna o persino un gallo!
Durante la Settimana Santa, le strade si colorano con tappeti realizzati in segatura dipinta. Vere opere d’arte che durano solo poche ore, prima che le processioni le attraversino o vengano bruciate.