Tartarughe centenarie diventano mamma e papà
Lo straordinario evento allo zoo di Philadelphia

Non è mai troppo tardi per avere figli. Qualche tempo fa è diventata virale la storia di una mamma che a 66 anni ha avuto il decimo bambino. Ma qui andiamo decisamente oltre.
Spoiler: non stiamo parlando di esseri umani.
Tartarughe centenarie diventano genitori
Siamo allo zoo di Philadelphia, negli Stati Uniti, dove in questi giorni si festeggia un evento speciale. La coppia di tartarughe giganti delle Galapagos Abrazzo e Mommy ha avuto quattro piccoli. La particolarità della vicenda? L'età dei genitori, che sono centenari.
La mamma, che vive allo zoo dal 1932, è considerata una delle tartarughe Galapagos più preziose geneticamente nel Piano di sopravvivenza delle specie dell'Associazione degli zoo e degli acquari. Inoltre, è diventata la mamma più anziana della sua specie.
Il papà, invece, è arrivato a Philadelphia nel 2020 dopo aver vissuto in precedenza al Riverbanks Zoo and Garden in South Carolina.
I piccoli stanno bene
Le tartarughe occidentali delle Galapagos Santa Cruz sono in pericolo di estinzione in natura e negli zoo statunitensi se ne trovano meno di 50.
Al momento i piccoli - nati del peso di 70-80 grammi - sono tenuti all'interno della Reptile and Amphibian House dello zoo di Philadelphia, e stanno “mangiando e crescendo in modo appropriato”.
Il "debutto" pubblico del quartetto è previsto per mercoledì 23 aprile 2025, in occasione del “93° anniversario dell'arrivo della mamma allo zoo”.