A Carnevale in Brasile, si sa, tutti si travestono. A San Paolo pure… i poliziotti. Tra coriandoli e maschere, la Polícia Civil ha messo in scena un’operazione di sicurezza decisamente fuori dagli schemi: agenti sotto copertura hanno indossato costumi stravaganti – dai Ghostbusters agli extraterrestri – per sorprendere i borseggiatori in mezzo alla folla festante.
Una caccia ai ladri… mascherata
Durante le celebrazioni del Carnevale e dei blocchi di festa nella città, la polizia ha deciso di sfruttare l’atmosfera carnevalesca per mimetizzarsi completamente tra i partecipanti. In video amatoriali e clip ufficiali condivise sui social si vedono agenti in tuta spaziale, pettorine da Acchiappafantasmi o persino travestiti come personaggi di videogiochi come Mario e Luigi, mentre avvicinano e arrestano sospetti ladri.
#PCSP #policiacivilsp #policiacivil #carnaval2026 #carnaval #OperacaoCarnaval pic.twitter.com/YKnBPW5Sqy
— Polícia Civil do Estado de São Paulo (@Policia_Civil) February 8, 2026
L’idea è semplice (ma geniale): far sì che chi sfrutta la confusione di strada per rubare smartphone o portafogli non si accorga di essere osservato fino a quando non è troppo tardi.
I risultati dell’operazione
Le autorità locali affermano che la strategia ha prodotto risultati concreti. In alcuni casi, sospetti borseggiatori sono stati fermati proprio mentre cercavano di confondersi tra le maschere, circondati all’improvviso da “alieni” e figure colorate che in realtà erano agenti della legge pronti ad arrestarli in flagrante.
#PCSP #policiacivilsp #policiacivil #carnaval2026 #carnaval #OperacaoCarnaval pic.twitter.com/n39GgnPrEP
— Polícia Civil do Estado de São Paulo (@Policia_Civil) February 7, 2026
Questa non è la prima volta che tattiche simili vengono usate nella metropoli brasiliana. Nel corso del pré-Carnaval 2025, la Polícia Civil di São Paulo aveva già impiegato agenti travestiti (da Chapolin Colorado, padre o Power Rangers) per identificare e arrestare sospetti colpevoli di furti di telefoni cellulari tra i blocchi di festa, recuperando decine di apparecchi rubati e riducendo i reati rispetto all’anno precedente.
Una scelta “stravagante” che funziona
Secondo gli esperti di sicurezza e le stesse autorità, questa tattica di polizia sotto copertura in abiti inusuali non solo confonde i criminali ma crea un beneficio aggiuntivo: i festanti assistono alle operazioni con stupore e divertimento, aiutando involontariamente gli agenti a controllare meglio gli spazi affollati.
Come riportato da media internazionali, simili iniziative — dalla scelta di travestimenti bizzarri all’uso creativo di strategie di infiltrazione — sono sempre più adottate in alcune città sudamericane per gestire la sicurezza in grandi eventi popolari.