C’è chi guarda una serie tv, si appassiona ai personaggi e poi torna alla vita di sempre. E poi c’è chi, dopo una maratona sul divano, decide di cambiare nome, lavoro e stile di vita. È il caso di Stipe Pleic, bosniaco oggi sessantenne, che dopo aver visto la serie Vikings ha scelto di reinventarsi come un moderno guerriero nordico.
La sua storia, diventata virale sui media, sembra uscita da una sceneggiatura. In una gelida giornata di dicembre, Stipe vaga a cavallo sulle colline. Non siamo però nella Scandinavia del IX secolo, ma nella Bosnia del XXI secolo. E lui non si chiama più Stipe: ora si fa chiamare Ragnar Kavurson, in onore del protagonista della serie, Ragnar Lothbrok.

Dall’ufficio (o dal cantiere) all’ascia vichinga
Per anni Stipe ha condotto una vita “normale”. Ha lavorato come informatico e anche come operaio edile in Germania, con uno stipendio sicuro e una quotidianità stabile. Poi il ritorno nel suo villaggio natale di Stipanici, in Bosnia-Erzegovina, e l’incontro decisivo con la serie Vikings, ambientata tra Scandinavia e isole britanniche e dedicata alle avventure dei guerrieri nordici.
Tutto nasce, racconta, da una vera e propria maratona televisiva. La prima stagione è la sua preferita, Ragnar il personaggio che lo ha colpito di più.

“Guardando la serie ho visto l’ascia del protagonista, mi è piaciuta, e ho pensato di farne una uguale”, ha spiegato ad Agence France-Presse.
Da lì, il passo è stato breve: cambio di look, barba lunga, capelli intrecciati, e l’inizio di una nuova attività.
Un laboratorio tra pelli, scudi e souvenir
Oggi la casa di Stipe è anche il suo laboratorio vichingo, arredato con pelli e tessuti. Qui realizza asce e scudi decorati in stile nordico, che vende a prezzi compresi tra 25 e 300 euro. Niente saccheggi o incursioni: il moderno vichingo si guadagna da vivere producendo souvenir artigianali.

In realtà Stipe ha ancora un secondo lavoro: fa l’autista. Ma quando non è in servizio, dedica tutto il suo tempo alla sua passione, vestendosi con abiti tradizionali vichinghi e continuando a perfezionare le sue creazioni.
“La mia vita è cambiata, adesso ho obiettivi diversi da prima”, ha raccontato. In Germania guadagnava di più, ma non era soddisfatto. Oggi dice di esserlo, anche se la scelta ha significato rinunciare a certezze e comodità.
Futuro? Un campionato di lancio dell’ascia
Il progetto non si ferma al presente. Tra i prossimi obiettivi di Ragnar Kavurson c’è l’idea di organizzare un campionato di lancio dell’ascia, disciplina che pratica regolarmente, e persino di creare un intero villaggio in stile vichingo pensato per i turisti.
Una trasformazione radicale che racconta una storia di libertà personale e di fuga dalla routine. Dalla Bosnia alle saghe del Nord, passando per una serie tv: Stipe Pleic non ha solo guardato Vikings. Ha deciso, semplicemente, di viverla.