In Cina

Natura indomabile: la storia del bambù che cresce dentro un lampione

Un sottile fusto di bambù è riuscito a farsi strada all’interno di un palo della luce, emergendo in cima con un ciuffo di foglie verdi

Natura indomabile: la storia del bambù che cresce dentro un lampione

Un bambù che cresce dentro un lampione metallico: sembra il titolo di una favola, ma è una storia vera che arriva dalla contea di Xinchang, nella provincia cinese dello Zhejiang. Qui, nei pressi della World Trade Plaza, un sottile fusto di bambù è riuscito a farsi strada all’interno di un palo della luce, emergendo in cima con un ciuffo di foglie verdi.

Il video di questo fenomeno naturale insolito è diventato virale sui social media, trasformando quella che era una semplice passeggiata in famiglia in un caso mediatico internazionale.

@wantdaily88 【頑強竹子「鑽進電燈鐵桿」高空燈柱冒綠芽】近日大陸浙江省有一棵竹子成為新的網紅打卡點,原因是一棵如雞蛋般粗細的竹子,其根部距離一旁的路燈桿僅數釐米,卻從路燈桿底部的小縫隙中鑽入,一路從中空的金屬燈柱扶搖直上。讓人關注的是,在路燈的頂端,竹子枝葉竟從該處「發芽冒出」,探出一簇濃密枝葉,讓不少網友暱稱為「竹堅強」,紛紛讚歎其源源不絕的生命力… #竹子 #生命力 #浙江 #紹興 #植物生長 ♬ 原声 – 旺報 Want daily

Come ha fatto il bambù a crescere nel buio?

Secondo gli esperti di botanica, il bambù è una pianta particolarmente resistente. Grazie a un apparato radicale molto sviluppato e a fusti sotterranei capaci di penetrare in profondità nel terreno, può continuare a crescere anche in assenza di luce nelle prime fasi.

Nel caso del lampione di Xinchang, la pianta avrebbe sfruttato una piccola apertura vicino alla base del palo per infilarsi all’interno, crescendo per metri in totale oscurità fino a raggiungere l’estremità superiore.

Il video che ha fatto il giro del mondo

A scoprire il “bambù indomabile” è stato un uomo del posto, noto solo come il signor Jia, mentre passeggiava con i suoi figli. Colpito dalla scena insolita, ha deciso di filmarla e di pubblicare il video online.

In poche ore, le immagini hanno raccolto milioni di visualizzazioni. Il lampione è diventato una meta per curiosi, famiglie e appassionati di fotografia, desiderosi di vedere dal vivo la pianta che ha “sconfitto” il metallo.

Un simbolo di resilienza e forza della natura

Oggi questo bambù non è soltanto una curiosità botanica, ma un vero simbolo di resilienza. Molti genitori portano i propri figli a vederlo per insegnare il valore della perseveranza e della capacità di adattarsi anche alle condizioni più difficili.

In un mondo dominato dal cemento e dall’acciaio, la storia dell’“Indomitable Bamboo” ricorda che la natura trova sempre un modo per farsi spazio.