Ogni genitore vorrebbe trascorrere il Natale con i propri figli, ma a volte il lavoro rende questo desiderio impossibile. È proprio quello che stava accadendo a Hal Vaughan, un anziano signore americano, la cui figlia Pierce lavora come assistente di volo per la Delta Airlines. Era il 2018 quando, a causa dei turni, Pierce non avrebbe potuto passare né la vigilia né il giorno di Natale con il padre. Ma Hal non aveva alcuna intenzione di rinunciare alle feste in famiglia.
Il Natale tra le nuvole
Così ha deciso di “raggiungere” la figlia direttamente tra le nuvole. Hal ha infatti acquistato un biglietto per ciascuno dei sei voli sui quali Pierce era imbarcata tra la vigilia e il giorno di Natale, seguendola da un capo all’altro degli Stati Uniti pur di trascorrere qualche ora accanto a lei.
La singolare storia è diventata pubblica quasi per caso, grazie a Mike Levy, un passeggero che si è ritrovato seduto accanto a Hal su uno dei voli. Colpito dal racconto di quell’uomo determinato a passare il Natale con la figlia nonostante tutto, Levy ha deciso di condividere la vicenda su Facebook.
“Ho avuto il piacere di sedermi accanto a Hal sul mio volo di ritorno a casa. Sua figlia Pierce era la nostra assistente di volo e doveva lavorare a Natale. Hal ha deciso che avrebbe trascorso le vacanze con lei. Così sta volando su ciascuno dei suoi voli, oggi e domani, in tutto il Paese, per passare del tempo con sua figlia”, ha scritto, definendolo “un padre fantastico“.
Il post ha rapidamente fatto il giro del web, trasformando la storia in una piccola favola natalizia. Durante uno dei voli, Pierce stessa ha commentato emozionata sui social: “Guarda mamma, ce l’abbiamo fatta”, rivolgendosi alla madre rimasta a casa.
Un piccolo miracolo di Natale
La vicenda ha assunto un significato ancora più speciale considerando che Hal aveva recentemente subito un grave infortunio e quella era la prima volta che riusciva a volare su uno dei voli della figlia. In quello che Pierce ha definito un piccolo “miracolo natalizio“, l’uomo ha anche potuto viaggiare in prima classe su uno dei voli diretti a Detroit, nonostante i posti gratuiti per i familiari dell’equipaggio siano solitamente in classe turistica.
Pierce ha voluto ringraziare pubblicamente tutti gli equipaggi e gli addetti ai gate che hanno reso possibile quell’esperienza, mentre la Delta Airlines ha confermato la veridicità della storia, cogliendo l’occasione per rendere omaggio ai dipendenti costretti a lavorare durante le festività.
“Apprezziamo i nostri dipendenti chiamati a servire i clienti Delta durante le feste e abbiamo adorato che questo papà fantastico potesse trascorrere il Natale con sua figlia, pur attraversando il Paese a 30mila piedi di altezza“, ha dichiarato la compagnia.
Una storia arrivata dagli Stati Uniti, così ricca di spirito natalizio, amore per la famiglia e dedizione al lavoro, che sembra già pronta per diventare un film o uno spot. Intanto, resta il racconto semplice e commovente di un padre che, pur di non rinunciare al Natale con la figlia, ha deciso di inseguirla volo dopo volo, trasformando i cieli d’America nel loro salotto di famiglia.