Una F che diventa E grazie a un colpo di pennarello indelebile: non è l’incipit di un manuale di calligrafia creativa, ma la trovata – decisamente poco artistica – di un 39enne fermato nel pomeriggio di martedì 18 novembre 2025 a Brugherio, in provincia di Monza e Brianza. La Polizia Locale, davanti alla targa “ritoccata” della sua Alfa Romeo Giulia, non ha apprezzato l’estro e ha proceduto con una denuncia. Per l’automobilista, oltre ai guai giudiziari, è arrivato anche il “fine corsa” dell’auto, sequestrata sul posto.
Modifica la targa con un tratto di penna: denunciato 39enne
Come racconta Prima La Martesana, l’uomo, residente ad Arcore, è incappato in un controllo in via Kennedy. Gli agenti, che evidentemente hanno un occhio più allenato dei sistemi automatici che l’automobilista sperava di ingannare, hanno subito notato la piccola aggiunta grafica: una stanghetta nera che trasformava la F in una E, con l’effetto di “ringiovanire” la targa di qualche anno. Un restyling fai-da-te che non ha convinto nessuno.
A quel punto per il 39enne è scattata la denuncia per falsità materiale commessa dal privato (artt. 477 e 482 del Codice penale) e uso di atto falso (art. 489). Sia la targa che la vettura sono finite sotto sequestro.

Il “trucco” per confondere T-Red, autovelox e Ztl
Il motivo del ritocco? Il classico tentativo di mimetizzarsi agli occhi elettronici: T-Red ai semafori, autovelox, Ztl e tutto il corollario di telecamere che popolano le strade moderne. Peccato che il piano non abbia retto alla prova dello sguardo umano, che in questo caso si è rivelato più severo (e meno pixelato) di quello delle macchine.