Conoscete Pessano con Bornago? E’ un paese da poco meno di diecimila abitanti nella provincia Est di Milano, dove potrebbe capitarvi di sentirvi… come a Londra.
No, non è che piove sempre o trovate la regina, semplicemente c’è una strada in cui sembra – attenzione, sembra, ma non è così – che si guidi al contrario.
Tutta colpa degli operai che dovevano disegnare una linea di stop e che l’hanno fatto… dalla parte sbagliata.
Uno sbaglio… all’inglese
A raccontare la bizzarra vicenda è Prima La Martesana, uno dei portali locali del nostro gruppo Netweek. In una strada a doppio senso di circolazione il gruppo di operai ha disegnato la linea di arresto e la scritta su una delle due corsie, ma a sinistra, in quella sbagliata. Chi deve rispettare l’indicazione infatti, se la trova bizzarramente di fianco. E chi entra nella via ci deve passare sopra, con probabile disorientamento.
Certo per un automobilista inglese non ci sarebbe nulla di male, sarebbe dalla parte giusta. Ma non in via Aldo Moro a Pessano dove vige, ovviamente, il Codice della strada italiano.
Sul posto qualcuno ha fatto intervenire così la Polizia locale. Non si tratta di una via pubblica, ma di un tratto di strada di proprietà privata. Privato che è anche il committente del lavoro eseguito in maniera scorretta e che dunque si dovrà far carico di riparare all’errore.
Errori… di ortografia
Ma non è certo il primo caso di lavori stradali eseguiti in modo bizzarro. Un esempio, sempre in provincia di Milano, arriva da Arluno, dove gli operai incaricati della segnaletica a terra hanno probabilmente mischiato le lettere. Fatto sta che anziché la scritta “Stop” è comparsa “Sotp”…

Questo, peraltro, è un errore abbastanza comune (per quanto possa risultare incredibile). A Goito, nel Mantovano, invece era stato scritto a terra “Spto”. Ma di esempi ce ne sono davvero tanti, tutti da ridere (anche se a pensarci bene il costo di questi lavori è a carico della collettività…).

Verrebbe da dire che almeno nel caso di Pessano con Bornago, non ci sono stati errori di ortografia…