Scuse fantasiose

Due anziani fermati alla guida (uno in auto, uno in moto), ma entrambi senza patente: “Vado solo a fare la spesa”

Evidentemente entrambi pensavano che per fare qualche commissione non servisse avere il permesso di guida

Due anziani fermati alla guida (uno in auto, uno in moto), ma entrambi senza patente: “Vado solo a fare la spesa”

Uno in motorino, senza mai aver preso la patente, l’altro in auto, con il permesso di guida scaduto da 10 anni. La giustificazione che hanno dato agli agenti quando li hanno fermati? Stavano solo andando a fare la spesa.

Per andare a fare la spesa, non serve la patente

Per fare la spesa, la patente non serve. O almeno, questo è quello che credeva un 65enne di Fara Gera D’Adda, in provincia di Bergamo, quando è stato fermato dalla polizia locale. Quando gli agenti gli hanno chiesto i documenti, lui ha risposto tranquillamente:

“La patente? Non l’ho mai avuta… e poi vado solo a fare la spesa”.

Come riporta Prima Bergamo, è così che un pensionato, fermato mercoledì 8 ottobre 2025 a Fara Gera d’Adda ha ammesso di non aver mai conseguito il documento, che invece serve dal 2005 anche per i ciclomotori. Confusi, tra l’ironia o la serietà dell’anziano, i vigili hanno bloccato il mezzo per tre mesi e regalato al signore una maxi multa da 5100 euro.

Almeno, il casco allacciato c’era. Così come il motorino intestato regolarmente a lui. E in effetti il pensionato stava davvero andando al supermercato senza farsi troppi problemi, ma la sua “normalità” gli è costata carissimo: tanto che gli stessi agenti che lo hanno fermato,  sospettano che il giro in motorino non fosse certo il primo. E dire che l’uomo aveva cercato di giustificarsi:

“Guidavo solo per fare poche commissioni”.

Un altro che andava a fare la spesa

Il giorno dopo, giovedì 9 ottobre 2025, sempre in via Locatelli è finito nei guai anche un settantenne residente a Canonica d’Adda, poco distante da Fara. Al volante della sua Bmw, sosteneva pure lui di andare a fare la spesa. Peccato che la sua patente fosse sospesa da dieci anni, dopo aver collezionato abbastanza infrazioni da azzerare tutti i punti.

Non aveva mai fatto le procedure per riaverla e intanto ha continuato a guidare. Stavolta, però, gli è andata male: gli agenti l’hanno fermato, la patente gli è stata revocata e si è beccato pure una multa da 168 euro.