A volte la realtà supera la fantasia. È quello che è successo a Daniel Drouin, un musicista di Alberton, nell’Isola del Principe Edoardo (Canada), che dopo aver perso la propria abitazione in un devastante incendio ha vissuto un autentico colpo di scena: ha vinto una casa nuova di zecca grazie a una lotteria benefica.
Canada, perde la casa ma ne vince una nuova alla lotteria
Lo scorso luglio la vita di Daniel e della sua famiglia è stata stravolta dalle fiamme che, nel cuore della notte, hanno ridotto in cenere la loro abitazione.
“Alle due del mattino ci siamo accorti delle fiamme, ho chiamato i vigili del fuoco e ho fatto uscire tutti di casa”, ha raccontato ai media canadesi.
Per settimane i suoi figli hanno dovuto vivere dai nonni, in attesa di capire come ricostruire il futuro.
Poi, il destino ha cambiato le carte in tavola. Drouin aveva acquistato un biglietto da 50 dollari della lotteria organizzata da Big Brothers Big Sisters, senza immaginare che quel gesto avrebbe cambiato la sua vita. In palio c’erano 14mila biglietti e un premio davvero speciale: la possibilità di scegliere tra un cottage prefabbricato e 150mila dollari in contanti.
Una vincita che sembra uno scherzo
Quando il direttore esecutivo Myron Yates lo ha contattato per annunciargli la vittoria, Daniel ha pensato a uno scherzo telefonico.
“Non riuscivo a crederci – ha confessato –. Solo dopo che mi hanno spiegato i dettagli ho capito che era tutto vero”.
La notizia è stata accolta con incredulità non solo dal vincitore, ma anche dalla comunità locale: quale probabilità c’è di perdere una casa in un incendio e, poche settimane dopo, vincerne un’altra alla lotteria?
Un nuovo inizio dopo la tragedia
Il cottage, mostrato sui social dall’associazione, diventerà presto la nuova abitazione del musicista e della sua famiglia. Non è ancora chiaro dove verrà collocato, ma per Daniel rappresenta molto più che quattro mura: è la possibilità di ricominciare da capo, di tornare a vivere con i propri figli sotto lo stesso tetto dopo settimane difficili.

Il 15 settembre Drouin si recherà a Charlottetown per visionare il cottage e completare le pratiche burocratiche. Nel frattempo, la sua vecchia abitazione verrà demolita, chiudendo definitivamente un capitolo doloroso e aprendo la strada a una sorprendente rinascita.