In Brasile

La “super mucca” che ha prodotto 343 litri di latte in tre giorni

Il fenomeno è diventato quasi uno sport nazionale con allevatori che si sfidano in veri e propri “tornei del latte”

La “super mucca” che ha prodotto 343 litri di latte in tre giorni
Pubblicato:

In Brasile, le vacche Girolando non sono animali qualsiasi: sono vere e proprie “atlete del latte”. Frutto di un incrocio ingegnoso tra la Frisona, celebre per l’abbondanza di latte, e la Gir, resistente e adattabile al clima tropicale, queste mucche hanno da tempo conquistato gli allevatori per la loro resa eccezionale.

Normalmente una Girolando produce circa 3.600 litri di latte in un periodo di lattazione di 305 giorni. Numeri già da capogiro, ma che impallidiscono di fronte alle performance dei campioni di razza, capaci di superare i 100 litri al giorno.

In Brasile c'è una "super mucca"

Il fenomeno è diventato quasi uno sport nazionale: allevatori che si sfidano in veri e propri “tornei del latte”, misurando con precisione ogni goccia prodotta per decretare la regina delle stalle. E così, nella cittadina di Delfim Moreira, nel sud del Minas Gerais, si è assistito a un evento degno di finire nei Guinness dei primati: una vacca Girolando ha prodotto 343 litri di latte in appena tre giorni.

Per rendere l’idea, è come se in 72 ore avesse riempito quasi due vasche da bagno… di latte fresco.

Il record, accolto con orgoglio dalla comunità agricola, è la dimostrazione che allevamento e selezione genetica, se ben gestiti, possono dare risultati straordinari. E in un Paese dove il latte è protagonista di colazioni, dolci e formaggi tipici, avere una “super mucca” in stalla non è solo un vanto, ma un patrimonio da celebrare.