L'incredibile fortuna di David Serkin, il pensionato che ha battuto il cancro e vinto quattro volte alla lotteria
A detta della Western Canada Lottery Corporation (WCLC), la probabilità di vincere anche solo uno di quei jackpot era di 1 su 33,3 milioni

C’è chi la chiama fortuna, chi destino, i più razionali parlano di statistica portata all’estremo. Ma una cosa è certa: David Serkin, pensionato canadese originario di Lethbridge, nell’Alberta, sembra avere un rapporto molto speciale con la cosiddetta dea bendata. Nel suo caso, la fortuna ci ha visto benissimo. Perché? Perché Serkin ha vinto il jackpot della lotteria ben quattro volte, accumulando un bottino totale di circa 2,5 milioni di dollari. E tutto questo dopo aver sconfitto il cancro.
Una storia da film
Tutto comincia più di dieci anni fa, quando Serkin centra la sua prima vincita da 250.000 dollari. Una cifra che per la maggior parte di noi equivarrebbe al colpo della vita. Ma per lui era solo l’inizio.
Il vero colpo di scena, infatti, arriva nel giro di nove mesi: tra agosto e maggio, David centra altri tre jackpot. Un crescendo di sorprese: il 20 agosto vince 500.000 dollari, il 16 novembre batte un colpo da 1 milione di dollari e il 3 maggio, incredibilmente, si ripete vincendo un altro milione grazie a un biglietto comprato... mentre faceva benzina.
“Cosa avevo da perdere?”, ha raccontato Serkin. La risposta, evidentemente, era: nulla. Anzi.
Le probabilità? Astronomiche
A detta della Western Canada Lottery Corporation (WCLC), la probabilità di vincere anche solo uno di quei jackpot era di 1 su 33,3 milioni. David invece lo ha fatto quattro volte. La matematica trema, Internet esplode: il suo caso è diventato virale, rimbalzando tra giornali, forum e pagine social dedicate alle notizie più incredibili.

Ma Serkin non si è mai lasciato andare a troppe illusioni:
“So che le probabilità sono astronomiche - ha dichiarato -. Non credo che accadrà di nuovo, ma mi piace ancora comprare i biglietti. È un piccolo rituale: li compro, li controllo... e se vinco, sono felice. Se non vinco, ci riprovo. Sono un sopravvissuto al cancro e sono in pensione. Sono semplicemente grato”.
La reazione dei suoi amici, quando li ha portati a prendere un caffè per dare la notizia dell’ultima vincita, è stata eloquente: “Di nuovo?!”
Anche sua moglie non riusciva a crederci. Ma ha saputo come godersi il colpo di fortuna: con l’ultima vincita, David l’ha portata in vacanza alle Hawaii. “Ci siamo divertiti molto”, ha detto. E ora? “Andiamo a Terranova”.
Un gioco di costanza
David gioca alla lotteria dal 1982. Una vita di biglietti grattati, numeri controllati e speranze tenaci. Un gioco, sì, ma fatto con costanza. “Non gioco per vincere, gioco perché mi piace farlo”, ha detto. Forse è proprio questo il segreto: credere nel gioco della vita senza darlo per scontato, anche quando sembra impossibile.
Dopotutto, chi avrebbe scommesso che un pensionato, sopravvissuto a una malattia grave, avrebbe battuto le probabilità con un biglietto vincente più volte di un astronauta che torna da Marte?
Eppure, David Serkin l’ha fatto. Quattro volte.