TEMPESTA SOCIAL

Uno "schiaffetto" presidenziale: l’arrivo turbolento di Macron ad Hanoi diventa virale sui social

Il video mostra il presidente francese, ancora sull'uscio dell'aereo, raggiunto da un buffetto della moglie sul viso

Uno "schiaffetto" presidenziale: l’arrivo turbolento di Macron ad Hanoi diventa virale sui social
Pubblicato:

Di tutte le turbolenze che Emmanuel Macron si sarebbe aspettato di affrontare durante il suo viaggio in Vietnam, forse non aveva previsto quella che sarebbe arrivata... dalla moglie.

 

 

Domenica sera - 25 maggio 2025 - poco dopo l’atterraggio del volo presidenziale francese ad Hanoi, un breve video ha fatto il giro del mondo, accendendo curiosità, commenti e ipotesi. Le immagini mostrano il presidente francese sull’uscio dell’aereo, pronto a scendere per la sua visita ufficiale nel sud-est asiatico, quando viene improvvisamente raggiunto da un gesto inaspettato: Brigitte Macron allunga le braccia e colpisce, con quella che sembra una manata o forse un buffetto, il volto del marito.

Un’espressione sorpresa, uno scatto all’indietro verso l’interno della cabina e poi, pochi istanti dopo, entrambi riappaiono, sorridenti e impeccabili, pronti a scendere la scaletta e ad affrontare i flash dei fotografi. Ma è bastato quel momento – sfuggito al controllo della coreografia diplomatica – per scatenare una vera tempesta mediatica e social.

Cosa è successo davvero? Litigio di coppia? Satira involontaria? Piccolo disguido coniugale in alta quota?

Macron e l'Eliseo minimizzano

L’Eliseo ha prima tentato di smorzare i toni, minimizzando: “Solo un momento di sfogo tra il presidente e la consorte, rilassati prima dell’inizio della visita ufficiale”.

Poi, messo alle strette dalla viralità delle immagini, ha parlato apertamente di un "battibecco" tra i due. Macron, con il suo consueto aplomb, ha sdrammatizzato di fronte ai giornalisti ad Hanoi: “Stavamo scherzando. Un video di me e mia moglie che giochiamo diventa improvvisamente una catastrofe geoplanetaria. Tutti devono calmarsi”.

I social, ovviamente, non si sono calmati affatto. Il gesto di Brigitte è stato sezionato fotogramma per fotogramma, mentre le espressioni facciali del presidente sono state interpretate con l’accuratezza di un thriller giudiziario. Qualcuno ha parlato di uno schiaffo, altri di un buffetto affettuoso, altri ancora di un momento di nervosismo per una frase poco gradita pronunciata poco prima di scendere.

E c'è anche il 'no' al "braccio teso"

E per alimentare ulteriormente il chiacchiericcio, una piccola scena che normalmente passerebbe inosservata ha aggiunto pepe alla vicenda: Macron, come da etichetta, tende il braccio alla moglie per accompagnarla giù dalla scaletta dell’aereo. Ma Brigitte, con elegante risolutezza, sceglie invece di sorreggersi alla ringhiera.

Insomma, una coreografia saltata, un gesto ambiguo, un video virale e una coppia presidenziale che, ancora una volta, si ritrova protagonista di un racconto che mescola diplomazia e vita privata. E mentre la missione asiatica di Macron entra nel vivo, c’è già chi si chiede quale sarà la prossima scena fuori copione. Nel frattempo, i social ringraziano.